Progetto:Coordinamento/MOOC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia Italia-logo.svg
Logo Università Padova.svg

Il Progetto MOOC è un'area di coordinamento per quanti desiderino frequentare o contribuire al corso online aperto e di massa (MOOC) su Wikipedia in italiano.

LogoWikiMooc.svg

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'associazione Wikimedia Italia e l'Università degli Studi di Padova (Ufficio Digital Learning e Multimedia).

Le iscrizioni sono state aperte il 21 dicembre 2021 e la prima edizione del corso è attiva dal 15 gennaio 2022 (giorno del compleanno di Wikipedia).


Perché[modifica wikitesto]

Il corso online aperto e di massa (MOOC) è uno strumento gratuito rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere per la prima volta come utilizzare Wikipedia in modo più approfondito e partecipe, contribuendo ai suoi contenuti. In particolare, sono previsti due percorsi:

L'obiettivo del corso è coinvolgere un'ampia fascia di persone, tra cui studenti e insegnanti, a contribuire attivamente a Wikipedia, guidando i nuovi utenti passo passo alla scoperta dell'enciclopedia libera e delle sue linee guida.

Tutti i contenuti del corso sono distribuiti con licenza libera, in modo che possano essere riutilizzati e migliorati.

Come funziona il corso?[modifica wikitesto]

Video di introduzione al MOOC
  • Il corso è libero e gratuito: chiunque può iscriversi e frequentarlo, indipendentemente dall'età, dalla situazione scolastica e dalla nazionalità; è richiesto di sapere leggere e scrivere in lingua italiana e di saper navigare sul web.
  • Il corso è online ed è costituito da videolezioni, esercitazioni da svolgere, test e approfondimenti. Il corso può essere seguito in qualsiasi momento e si può interrompere e riprendere a piacere. Al momento le videolezioni non sono sottotitolate per i non udenti (ma ci stiamo lavorando).
  • Alla fine di ogni argomento ci sono dei semplici test, in forma di quiz, da superare per passare all'argomento successivo.
  • Sono presenti dei tutor in grado di aiutare i partecipanti e offrire loro suggerimenti in caso di necessità.
  • Per ottenere l'attestato di partecipazione (gratuito) è necessario avere frequentato almeno il 70% del corso.

Iscrizioni[modifica wikitesto]

Le iscrizioni sono aperte dal 21 dicembre 2021 sulla piattaforma EduOpen a questo link (EduOpen è il maggiore portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti, creato dagli atenei e supportato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).

La prima edizione del corso è avviata il 15 gennaio 2022 e si può iscriversi al corso in qualsiasi momento.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Gli utenti che frequentano il MOOC sono pregati di copiare nella propria pagina utente il template {{Utente MOOC}} (copia-incolla con "crea/modifica wikitesto") e inserire la propria firma utente nella pagina per gli studenti (e per gli utenti generici) oppure in quella per i docenti, alla sezione "Partecipanti".

(non lasciare qui la tua firma)

Tutor[modifica wikitesto]

Wikipediani già esperti disponibili a fare da tutor agli iscritti al MOOC (fornendo suggerimenti e revisionando le voci abbozzate):

Organizzazione[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Coordinamento/MOOC/Organizzazione.

Stiamo mettendo a disposizione su Wikipedia tutti i contenuti del MOOC con licenza libera CC BY-SA, in modo tale che siano successivamente migliorabili e riutilizzabili.

Domande?[modifica wikitesto]

Se hai domande o suggerimenti, usa la pagina di discussione, grazie!

Pagine correlate[modifica wikitesto]