Portale:Stelle/Stella in evidenza/14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
55 Cancri vista progressivamente dai suoi pianeti.
55 Cancri vista progressivamente dai suoi pianeti.

55 Cancri (ρ1 Cancri / ρ1 Cnc) è una stella doppia, distante 40,9 anni luce dal sistema solare, posta in direzione della costellazione del Cancro. Il sistema è costituito da due stelle di sequenza principale, una nana gialla (55 Cnc A) di classe spettrale G8V ed una nana rossa di classe M3.5-4V; le due componenti sono separate da 1065 U.A.
La stella è all'estremo limite di osservabilità ad occhio nudo (magnitudine apparente +5,95), sebbene la sua luminosità venga incrementata apparentemente dalla presenza a pochi minuti d'arco dalla stella 53 Cancri, di magnitudine apparente molto simile, sicché la coppia diventa visibile come una stellina minuta poco ad est di Iota Cancri. Un binocolo consente già di scindere le componenti, che appaiono la prima gialla e la seconda rossa; in realtà, mentre 55 Cancri è una delle stelle relativamente più vicine al Sistema solare, 53 Cancri è una gigante rossa molto più lontana.
55 Cancri A è una rara "stella super ricca in metalli", le cui dimensioni sono appena inferiori di quelle del nostro Sole; tuttavia è una stella molto particolare, in quanto possiede in orbita il più nutrito sistema planetario, dopo il sistema solare: infatti, attorno a 55 Cnc A orbitano 5 pianeti noti (in ordine di distanza sono: 55 Cancri e, b, c, f – posto nella zona abitabile – e d), quattro dei quali hanno una massa simile a quella di Giove e di Saturno, mentre il più interno ha una massa simile a quella di Nettuno. Attorno alla stella orbita anche una cintura asteroidale simile alla cintura di Kuiper, posta ad una distanza dalla stella centrale di 40 UA e un'inclinazione di 25° rispetto al piano di osservazione.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce