Portale:Stelle/Costellazione/13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Capricorno
Il Capricorno

Il Capricorno (in latino Capricornus, g. Capricorni, abbreviazione Cap, simbolo ) è una costellazione dello zodiaco, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Aquario, Aquila, Sagittario, Microscopio e Pesce Australe.
Il periodo più propizio per la sua osservazione va dalla fine dell'estate boreale alla metà dell'autunno dall'emisfero boreale, mentre da quello australe è ben osservabile burante buona parte dell'anno, ad eccezione dell'estate australe. La costellazione è una delle più deboli fra quelle dello zodiaco, dopo i Pesci e il Cancro; le sue stelle più brillanti si trovano in un triangolo i cui vertici sono Algedi (α Cap, magn. 4), Deneb Algedi (δ Cap, la più brillante di magn. 2,85) e ω Capricorni (magn. 4,12). Altre stelle degne di nota sono Dabih (β Cap, magn. 3,05) e Nashira (γ Cap, magn. 3,69).
La costellazione offre pochi oggetti non stellari: degno di nota è un ammasso globulare catalogato con la sigla M30, posto nella parte sud-orientale della costellazione. Le galassie visibili in questa parte di cielo sono in massima parte remote e fuori dalla portata di strumenti amatoriali.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione