Portale:Romanov/Evidenza/PietroI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pietro I detto il Grande ritratto in una stampa d'epoca

Pietro I Romanov, detto Pietro il Grande, fu zar e, dal 1721, imperatore di Russia.

Il suo regno inizia nel 1682, all'età di 10 anni, in coreggenza con Ivan V, malato sia mentale sia fisico, e pertanto impossibilitato a regnare. Alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 1696, Pietro diventa l'unico regnante fino al 1724, anno a partire dal quale la moglie Caterina I lo affianca in questo compito.

Pietro, figlio di Alessio I e della sua seconda moglie Natal'ja Kirillovna Naryškina nasce a Mosca. Alessio I ha prima sposato Maria Miloslavskaja da cui ha avuto cinque figli e otto figlie ma al momento della nascita di Pietro solo due dei maschi erano ancora in vita (Fëdor e Ivan). Alessio ha ancora due figlie da Natalija prima di morire nel 1674 cedendo il trono al maggiore dei maschi che diviene zar con il nome di Fëdor III.

Il regno di Fëdor, privo tra l'altro di particolari eventi, termina dopo soli sei anni. Lo zar, debole e malaticcio non lascia eredi e questo genera una disputa, tra le famiglie delle due consorti di Alessio I, sulla successione. Ivan, figlio della prima moglie è il primo in linea di successione ma è un invalido infermo di mente...

Leggi la voce...