Portale:Montana/Natura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Glacier National Park è un parco nazionale degli Stati Uniti situato nel Montana, al confine con le provincie canadesi dell'Alberta e della Columbia Britannica. Il parco racchiude due catene montuose, oltre 130 laghi, oltre 1 000 specie di piante e centinaia di diverse specie di animali. Questo vasto ecosistema si estende su oltre 4 000 chilometri quadrati di territorio ed è stato definito come la "summa dell'ecosistema continentale", una regione di aree protette di oltre 44 000 chilometri quadrati.

Il Glacier National Park è dominato da montagne che vennero scavate profondamente dai ghiacciai dell'ultima glaciazione, quasi completamente scomparsi nel corso degli ultimi 15 000 anni.

Nel corso del XIX secolo vennero descritti e catalogati circa 150 ghiacciai, molti dei quali vennero anche fotografati. A metà del XX secolo, il confronto di queste fotografie con riprese recenti permise di capire che essi si erano notevolmente ridotti in estensione, alcuni addirittura si erano completamente sciolti. Sotto è mostrata una prova fotografica di questo ritiro, basata su quattro riprese successive del Ghiacciaio Grinnell, eseguite negli anni compresi fra il 1938 e il 2005.

Leggi la voce...