Portale:Marina/Biografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
 
 
Crystal kcontrol.png modificaBiografie
Nelson prima della battaglia di Trafalgar.

«Noi avremo pure Dio dalla nostra parte, ma gli inglesi hanno Nelson»

(Gioacchino Murat)

Sir Horatio Nelson, primo visconte Nelson e primo duca di Bronte, KB (Burnham Thorpe, 29 settembre 1758Capo Trafalgar, 21 ottobre 1805), è stato un ammiraglio britannico.

Per le sue strepitose vittorie in ben tre grandi battaglie navali in cui era comandante in capo è ancora oggi uno dei più amati e celebrati eroi nazionali d'Inghilterra, ma non mancano nella sua vita episodi controversi, come la parte avuta negli orrori seguiti alla fine della Repubblica partenopea nel 1799.

Il suo ruolo di Eroe Nazionale dell'Impero britannico, vittorioso in importanti battaglie, ha attirato su di lui l'attenzione di numerosi biografi, la maggior parte dei quali si è limitata a riproporre la consolidata biografia ufficiale, edita pochi anni dopo la morte con la collaborazione interessata del fratello di Nelson e di numerosi esponenti governativi. Recentemente alcune opere (specialmente il libro di Terry Coleman) hanno dedicato maggior attenzione a documenti ancora disponibili dai quali è possibile risalire ad un Nelson meno "agiografico".

[...] Leggi la voce

Clicca qui per proporre una voce!