Portale:Mare/Vivere il mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si definiscono andature le diverse posizioni che un'imbarcazione a vela assume rispetto alla direzione del vento.

La propulsione nelle barche a vela è prodotta dalle differenze di pressione del vento sulle superfici della vela e dall'effetto Venturi. La diversa direzione del vento rispetto all'asse longitudinale dell'imbarcazione costringe i conduttori della barca a modificare la regolazione delle vele per meglio sfruttare la spinta del vento sulle vele.

Per indicare la direzione del vento rispetto all'asse longitudinale della barca si è sviluppato un sistema convenzionale che divide l'angolo tra prua e poppa dell'imbarcazione (corrispondente a 180°) in 16 quarte ciascuna corrispondente a 11°15'.

Leggi la voce...


Proiezione della sfera sul cilindro

La proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme, cilindrica. Con tale proiezione non è possibile rappresentare in una sola carta geografica tutta la superficie terrestre, perché due punti antipodali, di solito i poli, dovrebbero essere rappresentati a distanza infinita. Allontanandosi dal cerchio massimo di tangenza (di solito l'equatore) la scala aumenta.

L'isogonia della Proiezione di Mercatore la rende comunque utile per:

  • le operazioni di triangolazione, quali quelle per fare il punto mediante una carta nautica ed un sestante;
  • tracciare rotte marittime od aeree che taglino con angolo costante i meridiani, richiedendo il solo possesso di una bussola ma non punti di riferimento esterni al veicolo.

Leggi la voce...