Portale:Marche/Sapevi/12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'atleta di Fano

L'Atleta di Fano, o Lisippo di Fano, conosciuto negli Stati Uniti anche come Getty Victorious Youth (Giovane Vittorioso del Getty), è una scultura bronzea risalente al periodo ellenistico realizzata dallo scultore greco Lisippo.

Le dimensioni della statua sono in altezza (misurata dal capo al polpaccio, visto che i piedi non sono presenti) 151,5 cm, in larghezza 70,0 cm e in profondità 28,0 cm. Quindi le dimensioni erano proporzionate al vero. Il peso è di 50 kg circa.

La statua è stata realizzata con la tecnica della fusione a cera persa, cioè con un modello positivo cavo in cera a perdere, su cui veniva appoggiata la terra da fonderia che creava il negativo, all'atto della colata la cera evapora per l'alta temperatura del metallo e lascia spazio a questo. Questa tecnica permetteva un'ottima modellabilità e la possibilità di rifinire minuziosamente i particolari, oltre che di ottenere superfici accuratamente levigate. Con questa tecnica non si poteva ottenere la statua in un'unica colata ma le varie parti, come tronco, testa, braccia e gambe, venivano realizzate separatamente e solo successivamente unite per saldatura.
Suggerisci una curiosità Leggi tutta la voce...