Portale:Germani/Conflitti sul limes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La mappa della Battaglia della foresta di Teutoburgo, dove Arminio annientò le legioni romane di Publio Quintilio Varo.

Superato il pericolo dell'invasione di Cimbri e Teutoni, Roma passò a una politica marcatamente espansionistica verso nord, nei territori dell'Europa centro-occidentale. Il processo, articolato in varie fasi, portò alla conquista di tutte le aree collocate a ovest del Reno e a sud del Danubio, oltre a varie penetrazioni, più o meno stabili, al di là di tale linea. Lungo il Limes, numerosi furono i conflitti tra i Romani e i Germani, che tentarono a più riprese di penetrare nel più ricco e organizzato territorio soggetto all'Urbe.

Cesare iniziò la conquista della Gallia, e nuovi conflitti si accesero lungo il Reno. Fin dal 72 a.C. gli Svevi di Ariovisto avevano passato il fiume. La disfatta di Ariovisto non fu comunque sufficiente ad arrestare la pressione esercitata in quegli anni dai Germani sui Galli. Cesare sconfinò nelle terre dei Germani: valicato il Reno, compì razzie e saccheggi. Fissò quindi stabilmente il confine sul Reno.

Augusto tentò di spostare il Limes romano dal Reno all'Elba, ma l'occupazione delle terre dei Germani fu effimera, bruscamente interrotta dalla disfatta delle legioni di Varo da parte della coalizione germanica guidata da Arminio (Battaglia della foresta di Teutoburgo del 9 d.C., rimasta leggendaria tra i Germani). Tra l'83 e l'85 una nuova campagna contro i Germani fu condotta da Domiziano.


Per approfondire: Battaglia di Idistaviso, Campagne suebo-sarmatiche di Domiziano, Conquista della Gallia, Germania (provincia romana), Guerre romano-germaniche, Limes germanico-retico, Limes romano, Occupazione romana della Germania sotto Augusto.