Portale:Femminismo/box-testata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modifica   

Il Portale del Femminismo

Sciopero delle donne a Reykjavík, Islanda (2005)
Il femminismo è un insieme di movimenti di rivendicazione dei diritti civili, economici e politici, nonché di teorie e filosofie che riguardano la questione della disuguaglianza di genere e che sostengono un cambiamento nei rapporti tra generi sia nella sfera privata che pubblica. La storia del femminismo inizia con le prime rivendicazioni del XVII secolo in risposta ad una società influenzata dalla teoria aristotelica dell'inferiorità biologica della donna.

Durante l'Illuminismo si iniziò a parlare di istruzione femminile, si proseguì con la partecipazione delle donne alla vita politica durante la Rivoluzione francese e l'ottenimento della parità giuridica nell'Ottocento, dapprima negli Stati Uniti d'America e poi in Inghilterra e nel resto dell'Europa. Nella seconda metà del XIX secolo, nacquero i primi comitati per il suffragio femminile ed i primi sindacati. Tra il 1960 e 1970, il movimento è entrato in una seconda fase e la terza si estende dal 1990 ad oggi. Le teorie femministe emerse da questi movimenti, si manifestano attraverso una serie di discipline come il femminismo giuridico, la geografia femminista, la storia e la critica letteraria femminista, le filosofie e le teologie femministe.

Il femminismo ha modificato le prospettive predominanti in una vasta gamma di settori della società occidentale, che vanno dalla cultura alla legislazione. Le attiviste femministe hanno fatto battaglie per i diritti legali delle donne (diritti di voto, diritti contrattuali o diritti di proprietà), per i diritti all'integrità fisica e all'autonomia, per il diritto all'aborto e per i diritti riproduttivi (contraccezione e qualità della cura prenatale), per la protezione dalla violenza domestica, molestie sessuali e stupri, per i diritti sul posto di lavoro (congedo di maternità e parità di retribuzione) e contro altre forme di discriminazione.

Altro sul femminismo...