Portale:Esercito romano/Benvenuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbigliamento, armi e armature dell'esercito romano.

«[...] riguardo alla loro organizzazione militare, essi hanno questo grande impero come premio del loro valore, non come dono della fortuna. Non è infatti la guerra che li inizia alle armi e neppure solo nel momento dei bisogno che essi la conducono [...], al contrario vivono quasi fossero nati con le armi in mano, poiché non interrompono mai l'addestramento, né stanno ad attendere di essere attaccati. Le loro manovre si svolgono con un impegno pari ad un vero combattimento, tanto che ogni giorno tutti i soldati si esercitano con il massimo dell'ardore, come se fossero in guerra costantemente. Per questi motivi essi affrontano le battaglie con la massima calma; nessun panico li fa uscire dai ranghi, nessuna paura li vince, nessuna fatica li affligge, portandoli così, sempre, ad una vittoria sicura contro i nemici [...]. Non si sbaglierebbe chi chiamasse le loro manovre, battaglie senza spargimento di sangue e le loro battaglie esercitazioni sanguinarie.»

Benvenuto nel portale dedicato all'esercito romano

Per esercito romano si intende l'insieme delle forze militari di terra e di mare che accompagnarono Roma in quella serie di campagne militari che caratterizzano la sua storia più che millenaria, dall'epoca dei sette re, alla Repubblica romana, fino all'epoca di espansione e declino dell'Impero romano.

L'esercito ebbe un ruolo fondamentale nella storia romana: grazie ad esso l'Urbe poté creare e mantenere per alcuni secoli un Impero comprendente tutti i territori dell'intero bacino del mar Mediterraneo.

Questo portale descrive tutti i periodi dell'evoluzione della "macchina da guerra" romana, tenendo conto dei notevoli cambiamenti che si verificarono in quasi dodici secoli di Storia delle istituzioni militari di Roma, e dell'evoluzione della sua "unità base": la legione romana e l'armatura dei suoi legionari. I periodi che verranno analizzati nel Portale saranno:

Un excursus complessivo sulle spedizioni militari di Roma antica, dalla fondazione della città fino alla caduta dell'impero è presente nella voce:

Una valutazione delle dimensioni delle sue componenti per periodo storico: