Portale:Due Sicilie/statuto2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statuti e costituzioni

Il regno di Sicilia ebbe diversi Statuti nella storia, emessi da più sovrani, che ne regolamentavano le leggi e i fondamenti giuridici.

Assise di Ariano (Ruggero II d'Altavilla)

Le Assise costituivano un corpo di leggi che regolavano molti aspetti della vita burocratica, economica e militare del Regno. Si tennero in Ariano (l'attuale Ariano Irpino) in due sessioni: la prima nel 1140 sull'altipiano di Camporeale, all'altezza del valico appenninico della sella di Ariano; la seconda nel 1142 nell'antica località di Silva Marca, sull'altipiano della Difesa-Ferrara ai margini della selva Mala. Venivano estesi di molto i limiti al potere feudale già posti dalle corti di Melfi del 1129, e veniva asserita la visione che Ruggero aveva della monarchia siciliana — essenzialmente, una monarchia assoluta di stampo bizantino, temperata dal pragmatismo occidentale e dalla necessità di far convivere pacificamente i cinque popoli (Normanni, Lombardi, Arabi, Greci ed Ebrei) e le tre religioni (Cristiana, ulteriormente divisa fra Cattolici e Ortodossi; Islamica; Ebraica) del Regno.

Costituzioni di Melfi (Federico II di Svevia)

Il potere tornava pienamente nelle mani dell'imperatore, il quale era affiancato dalla Magna Curia, il consiglio dei principali funzionari imperiali, di cui il «maestro giustiziere» e il «maestro camerario» erano i rappresentanti più autorevoli; dalla Magna Curia dipendevano poi tutti gli altri funzionari. Tuttavia i principî fondamentali già stabiliti nelle Assise di Ariano furono in gran parte confermati.