Portale:Borbone/Evidenza/Luigi Ferdinando di Borbone-Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Ferdinando, delfino di Francia, in un rittratto di Maurice Quentin de La Tour (1745).
Stemma dei Borbone di Francia

Luigi Ferdinando di Borbone, Delfino di Francia (Versailles, 4 settembre 1729Fontainebleau, 20 dicembre 1765), fu il maggiore e unico figlio maschio del Re Luigi XV di Francia e della Regina Maria Leszczyńska, e così unico pretendente al trono di Francia.

La nascita di un erede al trono fu attesa sin dalla tragica strage della famiglia reale francese nel 1710 (vedi Luigi XV di Francia). Quando la terza gravidanza di Maria Leszczyńska si concluse con la nascita del figlio nel 1729, ci fu grande gioia e numerose celebrazioni con fuochi artificiali (raffigurate con incisioni) in tutte le più grandi città della Francia e in molte corti europee. Per la prima volta in 15 anni il futuro della dinastia sembrava assicurato.

Nel 1745, il sedicenne delfino Luigi sposò sua cugina di primo grado, da parte di padre, la diciannovenne Infanta Maria Teresa Raffaella di Borbone, figlia del re Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese. Questo matrimonio seguì una lunga tradizione fatta di alleanze e di guerre con le potenze cattoliche contro le nazioni protestanti già a partire da Luigi XIV di Francia, come anche l'alleanza delle due dinastie borboniche, quella spagnola e quella francese, contro la monarchia asburgica, gli eterni nemici della casa dei Borbone. Tuttavia la delicata e fragile Maria Teresa morì il 22 luglio 1746 in giovane età, dopo aver dato alla luce Maria Teresa.

Leggi la voce