Pony di Esperia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Pony di Esperia è una razza di pony originaria dei Monti Aurunci ed Ausoni vicino ad Esperia nella provincia di Frosinone, nel Lazio. È una delle quindici razze a diffusione limitata riconosciute dall'Associazione Italiana Allevatori non è l'unica razza denominata pony, ma forse tra le tante è la più bella.[1]

Il Pony di Esperia viene allevato allo stato brado, senza mai venire ricoverato in stalla, ed è quindi un pony molto rustico e frugale e resistente alle avversità. L'altezza minima al garrese è di 138 cm nei maschi e di 132 cm nelle femmine, mentre la circonferenza dello stinco è di 19 cm nei maschi e di 18 cm nelle femmine.[2]

Di fatto l'Esperia ha la morfologia di un piccolo cavallo ed assomiglia al Deutsche Reitpony, per cui risulta molto adatto all'impiego sportivo (concorso equestre).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Registro Anagrafico delle razze Equine ed Asinine a limitata diffusione, Associazione Italiana Allevatori, n.d. URL consultato il settembre 2018.
    «Anagraphic register of the horse and donkey breeds of limited distribution».
  2. ^ Pony di Esperia (PDF), Ministero delle politiche agricole aliomentari e forestali. URL consultato il 5 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]