Political action committee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Presente negli Stati Uniti e in Canada un Political action committee (PAC) è un comitato che raccoglie fondi tra i propri membri per effettuare donazioni a sostegno o per ostacolare candidati, referendum od iniziative legislative. Tra i più importanti sono quelli creati per il sostegno a un candidato alla presidenza degli Stati Uniti d'America.

A livello federale qualsiasi organizzazione di raccolta fondi diventa un PAC quando essa riceve o spende più di 1.000 dollari per influenzare l'esito di una elezione o di una votazione. I PAC sono registrati presso la Federal Election Commission. A livello di singolo Stato i PAC sono regolati dalle leggi elettorali locali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo PAC è stato creato dal Sindacato nel luglio del 1943, il CIO-PAC (Congress of Industrial Organizations - Political Action Committee) con l'obiettivo di sostenere la quarta candidatura alla presidenza di Franklin Delano Roosevelt alle elezioni del novembre 1944 e i candidati cosiddetti pro-labor[1]. Alla presidenza del Comitato si insediò Sidney Hillman, capo dell'organizzazione sindacale Amalgamated Clothing Workers of America.

I comitati di sostegno elettorale dei singoli candidati, formula risalente agli anni trenta, erano assai poco sviluppati al momento dell'approvazione della legge del 1974 in materia di finanziamento pubblico promossa dalla presidenza Carter. Questa nuova legge serviva ad introdurre elementi di trasparenza e di garanzia contro abusi dopo lo scandalo Watergate della presidenza di Richard Nixon ma consolidò anche la tendenza alla personalizzazione della politica e accentuò il decentramento del Congresso. I PAC divennero così strumenti degli interessi economici forti e legalizzarono l'entrata del big business nella scena politica americana.

Tipologie di PAC[modifica | modifica wikitesto]

La legislazione qualifica specifici tipologie di PAC[2]: i "Separate Segregated Funds - SSF", i "Non-Connected Committees" e gli "Independent-expenditure only Committees - Super PAC". A questi si aggiungono i "Political Committees with non-contribution accounts - Hybrid PAC".

La differenza tra i SSFs e i Non-Connected PAC riguarda il perimetro dei potenziali sottoscrittori. Nel primo caso la raccolta deve essere limitata agli sponsor del PAC, ad esempio imprese, sindacati, ecc., mentre i secondi possono rivolgersi liberamente a qualsiasi entità o cittadino.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Politica Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica
  1. ^ "CIO Political Action Committee (PAC) Collection", Wayne State University - Reuther Library (PDF), su reuther.wayne.edu.
  2. ^ Per informazioni aggiornate sui PAC si veda la pagina della Federal Election Commission: https://www.fec.gov/press/resources-journalists/political-action-committees-pacs/