Plurinazionalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un indigeno andino sfila con la bandiera Wiphala, simbolo dei nativi delle Ande, da cui nacque il concetto di plurinazionalismo.

Per plurinazionalismo si intende la coesistenza di due o più gruppi nazionali legalmente riconosciuti all'interno di un unico sistema politico.[1][2] Uno stato plurinazionale è uno stato che non si limita a riconoscere delle minoranze etniche in rapporto a un'etnia maggioritaria, bensì prevede la coesistenza di diverse nazioni, spesso perché le etnie sono numerose e non ve ne è una sufficientemente consistente che possa identificarsi come l'etnia maggioritaria.[1][3]

Il concetto di plurinazionalismo ha origine nel movimento politico indigeno in Bolivia, dove se ne sentì parlare per la prima volta all'inizio degli anni '80.[4]

Stati plurinazionali[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente gli stati costituzionalmente definiti come "stati plurinazionali" sono:

Tentativi di plurinazionalismo[modifica | modifica wikitesto]

In Cile il plurinazionalismo è stato oggetto di dibattito in occasione del tentativo di riforma costituzionale attuato nel 2022. La proposta è stata respinta in occasione del plebiscito dello stesso anno.[4][5]

In Spagna alcuni movimenti autonomisti locali e la piattaforma Sumar sostengono la trasformazione della Spagna in uno stato plurinazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Wayback Machine (PDF), su web.archive.org. URL consultato il 24 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. ^ (EN) Polity Definition & Meaning, su Dictionary.com. URL consultato il 24 luglio 2023.
  3. ^ Demoi, in The Free Dictionary. URL consultato il 24 luglio 2023.
  4. ^ a b (EN) Nick Burns | August 29, 2022, Chile Could Become “Plurinational.” What Does That Mean?, su Americas Quarterly. URL consultato il 24 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Chile constitution: Voters overwhelmingly reject radical change, in BBC News, 5 settembre 2022. URL consultato il 24 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica