Planetary Data System

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Planetary Data System (PDS) è un sistema distribuito di dati che la NASA utilizza per archiviare i dati raccolti dalle missioni spaziali nel Sistema Solare.

Si tratta di un archivio attivo che rende disponibili alla comunità di ricercatori astronomici una serie di dati ben documentati e sottoposti a revisione paritaria.[1] I dati provengono da missioni orbitali e robotiche, oltre che da dati di supporto da Terra associati con le missioni in questione. PDS è gestito dalla NASA Headquarters' Planetary Sciences Division.

Filosofia di archiviazione[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del PDS è di mantenere un archivio planetario di dati in grado di resistere al passare del tempo in modo che le future generazioni di scienziati possano ancora accedere, comprendere e utilizzare i dati immagazzinati. Per raggiungere questo scopo il PDS utilizza stretti standard di archiviazione di mezzi, formati e documentazione richiesta.[2]

Nodi[modifica | modifica wikitesto]

Il PDS è composto di otto nodi, di cui si sono nodi di discipline scientifiche[3] e due sono nodi di supporto. Inoltre ci sono vari sottonodi e nodi di dati il cui status tende a cambiare nel tempo.[4]

Nodi di discipline scientifiche[modifica | modifica wikitesto]

Nodi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Struttura organizzativa[modifica | modifica wikitesto]

Il PDS Management Council ha la responsabilità della politica tecnica e fornisce informazioni alla NASA riguardo alla gestione dei dati di scienze planetarie, assicura il coordinamento tra i nodi, garantisce la risposta alle esigenze dei clienti, monitora l'uso appropriato dell'evoluzione delle tecnologie informatiche per rendere il PDS più efficiente e attento ai costi.[12] È formato dai principal investigator dei nodi delle discipline scientifiche assieme ai responsabili dei Technical Support Nodes, al Project Manager e al Deputy Project Manager.[2]

Il "Solar System Exploration Data Services Office" presso il Goddard Space Flight Center si occupa del PDS Project Management.[13]

Roadmap 2017–2026[modifica | modifica wikitesto]

La NASA e il PDS sono impegnate nello sviluppo della Roadmap per il periodo 2017-2026. Lo scopo originario di questa roadmap era di tracciare una strategia di avanzamento nell'archiviazione dei dati planetari che tenga conto del volume rapidamente crescente di dati (attualmente 1 petabyte), delle nuove capacità di calcolo, delle strutture e della crescente comunità di studiosi delle scienze planetarie.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PDS: PDS Charter (PDF), su pds.nasa.gov. URL consultato il 16 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2016).
  2. ^ a b c PDS: PDS Roadmap 2017 to 2026 (PDF), su pds.nasa.gov. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  3. ^ NASA Issues New Awards for Planetary Data System, su prnewswire.com. URL consultato il 16 ottobre 2015.
  4. ^ About the PDS, su pds.nasa.gov, NASA. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  5. ^ PDS: Node Descriptions, su pds.nasa.gov. URL consultato l'8 settembre 2022.
  6. ^ PDS Geosciences Node, Washington University in St. Louis, Missouri, su pds-geosciences.wustl.edu. URL consultato l'8 settembre 2022.
  7. ^ Cartography and Imaging Sciences Node of NASA Planetary Data System | USGS Astrogeology Science Center, su astrogeology.usgs.gov. URL consultato l'8 settembre 2022.
  8. ^ Ring-Moon Systems Node Home, su pds-rings.seti.org. URL consultato l'8 settembre 2022.
  9. ^ NASA PDS: Small Bodies Node, su pds-smallbodies.astro.umd.edu, University of Maryland. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  10. ^ Planetary Data Syste - Engineering Node, su NASA JPL. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  11. ^ The Navigation and Ancilliary Information Facility, su NASA JPL. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  12. ^ PDS: PDS Requirements (PDF), su pds.nasa.gov. URL consultato il 16 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2017).
  13. ^ PDS: PDS Organization, su pds.nasa.gov. URL consultato il 16 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica