Pietro Della Vecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pietro Muttoni (Venezia, 1603Venezia, 8 settembre 1678) è stato un pittore italiano, detto Pietro della Vecchia.

Studiò, con ogni probabilità, presso Alessandro Varotari, detto il Padovanino, derivando da questo l'interesse verso la pittura veneziana del secolo precedente, in particolar modo quella di Tiziano e Giorgione.

Conosciuto per l'abilità con cui riproduceva lo stile dei maestri veneti del XVI secolo, (viene elogiato da Marco Boschini, suo contemporaneo, come "simia di Zorzon", imitatore di Giorgione) é anche conosciuto per la sua pittura di genere grottesco, nonché per l'attività di ritrattista.

In quanto pittore ufficiale della Repubblica di Venezia, ricevette la commissione per la realizzazione dei cartoni dei mosaici della Basilica di San Marco, attività che lo terrà impegnato dal 1640 al 1673.

Sposò Clorinda Renieri, pittrice anch'essa, e figlia del fiammingo Nicolas Régnier, pittore e mercante d'arte, col quale il della Vecchia strinse rapporti d'affari in quest'ultimo ramo.

L'unica monografia sull'artista è B. Aikema; Pietro Della Vecchia and the Heritage of the Renaissance in Venice, Firenze, 1984