Pietro Fossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pietro Fossa

Deputato del Regno d'Italia
LegislaturaVIII, IX, X, XI, XII, XIII
CollegioBobbio
Sito istituzionale

Dati generali
Titolo di studiolaurea in giurisprudenza
Professioneavvocato

Pietro Fossa (Bobbio, 1823Bobbio, 2 giugno 1878) è stato un avvocato e politico italiano.

Nato a Bobbio nel 1823, si laureò in giurisprudenza. Scrisse di lui Cleto Arrighi:

«Nell'età dei giovanili entusiasmi il Fossa diede segno di baldo ingegno, presagio di nobili azioni nell'età più adulta. Amante del bello, dedicossi per tempo alle lettere, e seppe vestire le scarne ossa delle pandette e l'aridezza delle cifre in forme leggiadre. Né perciò pose egli in non cale gli studi più positivi. ... L'avvocato Fossa cercò di rendersi utile al paese studiando nei nostrani e negli stranieri economisti, e lo fece curando elevarsi ad una forza superiore a quella delle cifre.»

Fu consigliere della Provincia di Bobbio e dal 1859 sindaco del suo comune. Nelle elezioni suppletive del 1864 causate dalla decadenza del deputato di Bobbio, Pietro Mazza, divenuto segretario del ministro Lanza, venne chiamato a sostituirlo, e fu rieletto nelle successive votazioni fino alla morte, nel 1878.

In parlamento appartenne, come già il Mazza, alla sinistra moderata di Agostino Depretis. Ebbe diversi incarichi parlamentari, come segretario dell'Ufficio di presidenza, membro della Commissione bilancio e della giunta per le elezioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Telesforo Sarti, Il Parlamento subalpino e nazionale, profili e cenni biografici di tutti i deputati e senatori eletti e creati dal 1848 al 1890, Roma, Tipografia Pintucci, 1896, pag. 477.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]