Pianificazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali, come l'uso della logica e dell'immaginazione per visualizzare non solo un risultato finale desiderato, ma i passaggi necessari per ottenere quel risultato. In quanto tale, la pianificazione è una proprietà fondamentale del comportamento intelligente. È un termine usato per prevedere in linea di massima quando compiere un'attività o una serie di attività. Un ulteriore significato importante, spesso chiamato semplicemente "pianificazione", è il contesto giuridico degli sviluppi edilizi consentiti.

Pianificazione della gestione familiare[modifica | modifica wikitesto]

In questo ambito non c'è da confondersi con il concetto di "programmazione"

  • Pianificazione: si pianifica di fare le vacanze verso la fine di luglio, magari fino a ferragosto, pensando di potersi recare al mare con la famiglia
  • Programmazione: si programma di partire per le vacanze il 27 luglio, partendo dall'aeroporto di Linate prendendo il volo XY che parte per Alghero alle ore 18.15 ...ecc.

Pianificazione della gestione industriale[modifica | modifica wikitesto]

Normalmente si pianificano attività a medio termine, come gli arrivi delle materie prime, la partenza orientativa di grosse commesse, l'immissione sul mercato di un certo prodotto.

Schedulazione[modifica | modifica wikitesto]

Aumentando il dettaglio delle informazioni necessarie alla produzione, si possono programmare attività produttive quando si è prossimi alla partenza delle lavorazioni oppure alle conferme di ordini precedentemente pianificati. Si può parlare di schedulazione. Si intende per schedulazione l'insieme delle seguenti informazioni:

  • che cosa fare
  • come farlo
  • dove farlo
  • quando farlo
  • in che sequenza farlo

Schedulazione e programmazione esecutiva sono praticamente sinonimi (programmare con estremo dettaglio il brevissimo termine: 1-3 giorni), sebbene la prima sia di tipo backoffice, l'altra è svolta nell'ambiente di produzione.

La schedulazione è l'attività principale che un ufficio della programmazione deve compiere. Di solito è riesaminata giornalmente, con riallineamenti di frequenza dipendente dal numero di commesse contemporaneamente presenti e dalla variabilità dei componenti delle distinte base.

La schedulazione può essere fatta a mano, con comuni programmi di calcolo, oppure, nei casi di grossi volumi e numerose tipologie di prodotti, con appositi sistemi ERP di gestione e controllo.

Le basi metodologiche della programmazione operativa si inquadrano nella teoria della schedulazione la quale a sua volta rientra nel più vasto ambito della ricerca operativa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 7595 · LCCN (ENsh85102696 · GND (DE4046235-3 · BNF (FRcb11972123q (data) · J9U (ENHE987007550792405171
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia