Philip Wollen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Philip Wollen

Philip Wollen OAM (1950) è un filantropo australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È un ex vicepresidente di Citibank ed è stato anche direttore generale di Citicorp. Wollen è diventato vegano[1] dopo aver lasciato Citibank ed è membro del movimento per i diritti degli animali. Conduce programmi di intervento per il salvataggio di animali maltrattati e finanzia programmi di sensibilizzazione che promuovono il benessere e l'astinenza degli animali.[2] All'età di 34 anni, l’Australian Business Magazine lo ha nominato tra i 40 migliori dirigenti sul mercato, in Australia. Nel 2005 ha ricevuto la Medal of the Order of Australia[3] e nel 2007 ha vinto il premio Australian of the Year (Victoria) .[4] Wollen andò a scuola alla Bishop Cotton Boys 'School di Bangalore. Vive con sua moglie Trix a Melbourne, Victoria.

Winsome Constance Kindness[modifica | modifica wikitesto]

Il principale progetto di Wollen, "Winsome Constance Kindness", è un'iniziativa globale la cui missione è "promuovere la gentilezza verso tutti gli altri esseri viventi e sancirla come tratto riconoscibile nel carattere e nella cultura australiani".[5] L'iniziativa sottolinea l'etica, la compassione e la cooperazione e si oppone alla crudeltà verso l'uomo e gli animali non umani. Nel 2006 ha avuto iniziative in 34 paesi ed è in crescita.

Wollen assegna l'annuale Kindness Gold Medal e il premio in denaro di $25.000 a persone che hanno dedicato la propria vita al servizio degli altri. I destinatari precedenti includono Sir David Attenborough, Regno Unito; Dr Jane Goodall UK; Smt Maneka Gandhi, India; Captain Paul Watson, USA; Il professor Dr Reverendo Andrew Linzey (Oxford); Dr Jill Robinson (Cina); Dr Christine Townend (Australia); Il professor Dr T Colin Campbell (Cornell); Captain Peter Hammarstedt (Svezia); Sri Pradeep Nath (India); Christopher DeRose, USA; Sig. Damien Mander, Zimbabwe; e molti altri.

La casa della gentilezza[modifica | modifica wikitesto]

"Kindness House" (La casa della Gentilezza) è una delle innovazioni più insolite di Wollen, un incubatore per ONG in crescita. Kindness House offre uffici con tecnologie moderne, che consentono a coloro che lavorano all'interno dell'edificio di lavorare in modo più efficiente. Si trova nel sobborgo di Melbourne di Fitzroy.[6]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia dell'Ordine dell'Australia - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio di soccorso internazionale umanitario e per il benessere degli animali, in particolare attraverso l'istituzione del Winsome Constance Kindness Trust.»
— 13 giugno 2005[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interview with Philip Wollen on veganeasy.org (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2016).
  2. ^ The Banker Who Gave It All Away: The Age article.
  3. ^ Philip Wollen's profile on the Wheeler Centre, su wheelercentre.com. URL consultato il 25 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2013).
  4. ^ National Australia Day Council, su nadcawards.cre8ive.com.au (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2007).
  5. ^ Winsome Constance Kindness Trust homepage, su kindnesstrust.com.
  6. ^ Kindness House Campus - Winsome Constance Kindness, su kindnesstrust.com. URL consultato il 25 settembre 2019.
  7. ^ (EN) Sito web del Dipartimento del Primo Ministro e del Governo: dettaglio decorato..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie