Philip Crampton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Philip Crampton (Dublino, 1959) è un imprenditore e dirigente d'azienda irlandese, presidente della Federazione Europea dei Costruttori dal maggio 2022.

Philip Crampton

Presidente di FIEC
In carica
Inizio mandato13 maggio 2022
PredecessoreThomas Bauer
SuccessorePiero Petrucco

Dati generali
Titolo di studioLaurea in Ingegneria Civile
UniversitàTrinity College (Dublino)
ProfessioneImprenditore

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Philip Crampton è il proprietario di quarta generazione dell'impresa edile di famiglia G&T Crampton Ltd, una delle principali società di costruzioni irlandesi fondata nel 1879.

È nato a Dublino nel 1959. Laureato in ingegneria civile al Trinity College di Dublino, ha lavorato con Ellis Don Construction in Canada, uno dei maggiori appaltatori generali canadesi. Nel 1987 è tornato in Irlanda per lavorare per G&T Crampton, una delle imprese edili più longeve del Paese. Attualmente è amministratore delegato congiunto dell'azienda.[1] La Crampton ha costruito l'iconica ambasciata statunitense a Dublino, le torri di Georges Quay e il Four Seasons Hotel di Dublino.[2]

Per più di 25 anni ha rappresentato gli interessi dell'industria delle costruzioni in posizioni di rilievo. Dapprima a livello nazionale, a partire dalla metà del 1990, ha presieduto diversi comitati politici della Irish Construction Industry Federation e infine come presidente della CIF nel 2013. Crampton è stato presidente della Master Builders & Contractors Association (MBCA) nel 2003 e nel 2004 e vicepresidente senior del CIF negli ultimi due anni. È inoltre fortemente coinvolto in vari comitati del CIF, come presidente sia del sottocomitato per gli appalti, le gare e le questioni contrattuali del CIF, sia del comitato per la fiscalità, gli investimenti e la spesa pubblica.

A livello europeo è stato Vicepresidente della FIEC con delega alla Comunicazione dal 2015 e Primo Vicepresidente della FIEC dal 2021.

Viene nominato ufficialmente presidente di FIEC dall'assemblea generale il 13 maggio 2022 all'unanimità.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Philip Crampton Elected President of the CIF | Irish Building Magazine.ie | Ireland's Leading Construction News & Information Portal, su irishbuildingmagazine.ie, 14 novembre 2012. URL consultato il 9 giugno 2022.
  2. ^ (EN) The Crampton Family, su independent. URL consultato il 9 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Steering Committee, su FIEC. URL consultato il 9 giugno 2022.
  4. ^ (EN) New FIEC president announced, su Construction Europe, 23 maggio 2022. URL consultato il 9 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]