Partido Salvador de Honduras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partido Salvador de Honduras
LeaderSalvador Nasralla
StatoBandiera dell'Honduras Honduras
SedeTegucigalpa
AbbreviazionePSH
Fondazione12 novembre 2019
Derivato daPartito Anticorruzione
IdeologiaPopulismo
CollocazioneCentro[1]
Seggi
10 / 128
(2021)
Colori     Azzurro
     Verde
     Arancione
     Bianco
Sito webpartidosalvadordehonduras.com/

Il Partido Salvador de Honduras (dallo spagnolo: Partito Salvatore dell'Honduras) è un partito politico honduregno fondato nel 2019 da Salvador Nasralla.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Partido Salvador de Honduras è stato fondato nel novembre del 2019 da Salvador Nasralla, già leader del Partito Anticorruzione, e dal settembre del 2020 è ufficialmente iscritto al registro dei partiti politici honduregni.

Nell'agosto del 2021 il PSH ha stretto un patto con il Partito di Innovazione e Unità per concorrere congiuntamente alle elezioni presidenziali di novembre. L'alleanza tra PSH e PINU ha preso il nome di Unidad Nacional Oposidora de Honduras.

Nell'ottobre successivo, tuttavia, Salvador Nasralla ha ritirato la propria candidatura dopo aver raggiunto un accordo con il partito Libertà e Rifondazione di Xiomara Castro. Il nuovo patto tra PSH e Libre, denominato Alianza del Pueblo, prevedeva, in caso di vittoria, la nomina di Nasralla a "designato presidenziale", carica equivalente a quella di vicepresidente dell'Honduras.

Alle elezioni del novembre 2021, che hanno visto la vittoria di Xiomara Castro, il PSH ha eletto 10 deputati al Congresso nazionale.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Seggi
Parlamentari 2021 4.035.970 12,52
10 / 128

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Honduras's new president could help Biden on migration, if she can survive a political crisis, su vox.com, 2 febbraio 2022. URL consultato il 30 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]