Parco urbano Franco Agosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco urbano Franco Agosto
Immagine del lago del parco urbano Franco Agosto
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàForlì
Caratteristiche
Tipoparco
Superficie20 ettari
Apertura07.30 del mattino fino a mezz'ora dopo il tramonto
Ingressivia Fiume Montone, viale dell'Appennino
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 44°12′48.1″N 12°01′48.07″E / 44.21336°N 12.03002°E44.21336; 12.03002

Il parco urbano Franco Agosto è il principale parco pubblico della città di Forlì, in Emilia-Romagna.

Il parco si estende su una superficie di oltre 20 ettari ed è dedicato a Franco Agosto, il primo sindaco di Forlì dopo la liberazione dal fascismo.

Collocato a ridosso del centro storico della città, presenta numerosi ingressi, tra cui i principali sono da via Fiume Montone e da viale dell'Appennino. Il parco è fiancheggiato dal fiume Montone, che è separato dal parco da un sentiero che da Porta Schiavonia conduce all'Ospedale Morgagni Pierantoni. Il territorio del parco è molto ampio e presenta diverse colline e piccoli canali artificiali sovrastati da ponticelli. Vi si trova anche un lago e una fontana monumentale a forma di piramide (non più attiva) preso l'entrata da via Andrelini, vicino ai musei di San Domenico.

La superficie del parco si presenta come un grande tappeto erboso ricco di alberi e dalla fauna composita. Caratteristica è la "collina dei conigli", una collinetta piena di tane di conigli i cui numerosi occupanti vagano liberi ed indisturbati per il parco; non va dimenticata la massiccia presenza di nutrie presso il laghetto.

Poiché il parco è molto vasto e presenta numerose ricchezze naturali, è visitabile anche con il trenino turistico. Al suo interno sono ubicati un bar, un ristorante (ricavato da un'antica casa colonica sulla "collina dei conigli"), un chiosco della piadina e dei gelati, un pub nonché un'area dedicata allo sport e ai giochi per i bambini.

Nel corso dell'anno nel parco si svolgono numerose manifestazioni ed eventi di ogni genere.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Forlì: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Forlì