Coordinate: 41°51′42.76″N 12°32′07.03″E

Parco archeologico delle Tombe di via Latina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 4 lug 2017 alle 20:43 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: sistemo immagini piccole per accessibilità (v. richiesta))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco archeologico delle Tombe di via Latina
La via Latina che attraversa il parco.
Civiltàromana
Utilizzomonumenti funerari, strada
EpocaI - II secolo d.C
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneFile:Roma-Stemma.png Roma
Dimensioni
Superficie10 000 
Scavi
Data scoperta1857
Date scavi1857-1858
ArcheologoLorenzo Fortunati
Amministrazione
EnteSoprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
ResponsabileMarina Bertinetti
VisitabileSi. Al parco: ingresso libero tutti i giorni. Alle tombe: prenotazione obbligatoria; ingresso solo con visita didattica o accompagnata.
Visitatori830 (2022)
Sito webarcheoroma.beniculturali.it/siti_archeologici/suburbio/tombe_via_latina
Mappa di localizzazione
Map

Il parco archeologico delle Tombe di via Latina è un sito archeologico e parco pubblico di Roma che conserva un importante complesso funerario del II secolo d.C., attraversato dall'antica via Latina[1].

Descrizione

Il parco, che conserva ancora oggi intatto l'aspetto tradizionale della campagna romana del XIX secolo, fu sottoposto a scavi fra il 1857 ed il 1858 ad opera di Lorenzo Fortunati[1].

Nel sito si conservano un tratto del basolato dell'antica via Latina, che collegava Roma con Casilinum, e vari monumenti funerari e resti archeologici che vanno dall'età repubblicana fino all'alto medioevo: una serie di mausolei, per lo più ipogei, ed altre camere funerarie, di cui alcune ricostruite dopo il ritrovamento; vi sono inoltre i resti di una basilica paleocristiana dedicata a santo Stefano protomartire[1].

Collegamenti

È raggiungibile dalla stazione Arco di Travertino.

Galleria d'immagini

Note

Bibliografia

  • Lorenzo Fortunati, Brevi cenni intorno allo scoprimento della basilica del primo martire della chiesa S. Stefano ed altri monumenti sacri e profani lungo la via latina a 3 miglia da Roma, vol. 1, Roma, Tipografia Tiberina, 1858.
  • Raffaele Garrucci, Relazione generale degli scavi e scoperte fatte lungo la via latina: redatta dalle stesso intraprendente e scopritore Lorenzo Fortunati dall'ottobre 1857 all'ottobre 1858, Roma, Tipografia Tiberina, 1859.

Altri progetti

Collegamenti esterni