Panzhousaurus rotundirostris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Panzhousaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Panzhousaurus
Immagine di Panzhousaurus rotundirostris mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Sauropterygia
Ordine Pachypleurosauria
Genere Panzhousaurus
Specie P. rotundirostris

Panzhousaurus rotundirostris è un rettile acquatico estinto, appartenente ai saurotterigi. Visse nel Triassico medio (Anisico, circa 244 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo poche decine di centimetri, questo animale doveva essere simile a una lucertola adattata alla vita marina. Panzhousaurus possedeva un insieme di caratteristiche che lo rendevano molto simile ai pachipleurosauri, come Neusticosaurus e Keichousaurus: la finestra temporale superiore era più piccola dell'orbita, le ossa parietali erano larghe e piatte, le costole cervicali erano dotate di due teste articolari prossimali, le costole dorsali erano dotate di parti prossimali pachiostotiche, e le costole sacrali non erano espanse. Panzhousaurus, tuttavia, si distingueva da qualunque altro saurotterigio arcaico per la presenza di un muso corto e arrotondato, l'ulna dritta con un margine posteriore concavo e quattro carpli distali; inoltre, Panzhousaurus era dotato di 24 vertebre cervicali e 20 dorsali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Panzhousaurus rotundirostris è stato descritto per la prima volta nel 2019, sulla base di un esemplare quasi completo rinvenuto nella zona di Panzhou, nella provincia di Guizhou in Cina, risalente all'Anisico. Panzhousaurus è considerato un rappresentante arcaico dei saurotterigi, il grande gruppo di rettili acquatici che si diversificò nel corso del Triassico dando origine anche ai ben noti plesiosauri. Panzhousaurus, in particolare, è considerato un saurotterigio basale di grado pachipleurosauro, affine ad altri saurotterigi come il già citato Keichousaurus o Hanosaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Da-Yong Jiang, Wen-Bin Lin, Olivier Rieppel, Ryosuke Motani & Zuo-Yu Sun (2019) A new Anisian (Middle Triassic) eosauropterygian (Reptilia, Sauropterygia) from Panzhou, Guizhou Province, China. Journal of Vertebrate Paleontology 38(4): e1480113: 1-9 doi: https://doi.org/10.1080/02724634.2018.1480113
  • Lin, W.-B.; Jiang, D.-Y.; Rieppel, O.; Motani, R.; Tintori, A.; Sun, Z.-Y.; Zhou, M. (2021). "Panzhousaurus rotundirostris Jiang et al., 2019 (Diapsida: Sauropterygia) and the Recovery of the Monophyly of Pachypleurosauridae". Journal of Vertebrate Paleontology. 41 (1): e1901730. doi:10.1080/02724634.2021.1901730. S2CID 234853964.