Pankaj Naram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pankaj Naram con gesto Namaste

Pankaj Naram (Mumbai, 4 maggio 1955) è un medico indiano. È un Dottore in Medicina Tradizionale Indiana (Ayurveda e Siddha-Veda). Ha conseguito fama internazionale anche attraverso numerose apparizioni televisive e riconoscimenti internazionali.

Vita e lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Pankaj Naram ha studiato presso l'Università di Mumbai, dove ha ottenuto diversi diplomi in Medicina Ayurvedica, ed è registrato presso il Medical Council of Indian Medicine. Dopo gli studi universitari, Naram ha iniziato un percorso formativo con il Maestro, Medico tradizionale e guaritore Baba Ramdas, dal quale ha appreso antichi metodi avanzati di guarigione (a volte chiamati Siddha-Veda), inclusi il metodo della diagnosi del polso e i marma shakti.

Naram è stato direttore della Ayushakti Ayurveda[1] a Mumbai, dal 1987 al 2012. È fondatore e direttore di Ancient Youth Secret[2], un produttore di integratori alimentari tradizionali. Viaggia in tutto il mondo, tenendo conferenze e corsi di formazione sugli antichi metodi di guarigione, sui loro principi e sulle pratiche inerernti ai metodi curativi da lui appresi negli anni.

Ha ottenuto fama internazionale attraverso il programma televisivo Yoga for You[3]. Più di 3000 episodi sono stati trasmessi dal 2008 dall’emittente televisiva Zee TV, in 169 paesi. Dal 2016 si è aggiunto il programma Ancient Healing[4], trasmesso da Colours TV. In entrambi i programmi, il Dr. Pankaj Naram offre suggerimenti basati sui sei strumenti del Siddha-Veda, tra cui dieta, marma, stile di vita e rimedi tradizionali da preparasi in casa.

In seguito alla strage dell'11 settembre 2001 avvenuta a New York, il Dottor Naram ha aiutato e ha seguito, con i rimedi e trattamenti naturali, i soccorritori che hanno subito danni alla salute, dovuti ai fumi e ai gas tossici inalati durante il lavoro di salvataggio presso l'area di Manhattan, accanto al World Trade Center. Uno studio scientifico indipendente ha valutato l'efficacia dei rimedi erboristici utilizzati da Naram.[5]

Naram ha ricevuto il premio Humanitarian of the Year dal Parlamento del New Jersey per il suo impegno umanitario e gli sforzi fatti per aiutare i soccorritori dell'11 settembre 2001.[6]

Dal 2017, Naram insegna allo Steinbeis Transfer Institute Health Competence and Health Education presso l'Università Steinbeis-Hochschule di Berlino (SHB).[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ayushakti Ayurveda, Accesso 19-5-2017
  2. ^ Ancient Youth Secret, Accesso 19-5-2017
  3. ^ Yoga for You, Accesso 19-5-2017
  4. ^ Ancient Healing, Acceso 19-5-2017
  5. ^ J. J. Dahl, K. Falk: Ayurvedic herbal supplements as an antidote to 9/11 toxicity. In: Alternative therapies in health and medicine. 2008 Jan-Feb;14(1), p. 24–28, PMID 18251318.
  6. ^ NJ legislature honors Dr Pankaj Naram, Accesso 19-5-2017
  7. ^ Certification program | Ancient Traditions of Healing: Siddha Veda & Dr. Pankaj Naram, Accesso 19-5-2017