Coordinate: 40.856794°N 14.254398°E

Palazzo dello Spagnolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo dello Spagnolo, scale ad "ali di falco" di Ferdinando Sanfelice

Il Palazzo dello Spagnolo è un palazzo monumentale di Napoli ed è ubicato in via Vergini.

Venne eretto nel XVIII secolo su commissione del marchese Nicola Moscati, unificando due lotti ricevuti dalla moglie. Il progetto viene attribuito a Ferdinando Sanfelice, che sicuramente realizzò la scala a doppia rampa ad "ali di falco". Sanfelice pensò la scala come una sorta di luogo di incontro, in cui avveniva una vera e propria vita sociale.

Le decorazioni in stucco di tutto l'edificio sono state realizzate intorno al 1740 dallo stuccatore Aniello Prezioso, su schizzo di Francesco Attanasio.

Le porte di accesso agli appartamenti sono decorate con stucchi che inquadrano medaglioni con i ritratti a busto della famiglia.

Sul finire del secolo venne acquistato da Tommaso Atienza, soprannominato lo Spagnolo, che realizzò delle opere di espansione del palazzo, facendo costruire un ulteriore piano e facendo realizzare gli affreschi al piano nobile e al secondo piano (gli affreschi sono andati perduti a causa dei cattivi restauri avvenuti nel corso degli anni).

Il palazzo ha ospitato, in passato, l'Istituto delle guarattelle e il museo dei burattini; attualmente, il secondo e terzo piano sono sede del museo di Totò.

Voci correlate

Collegamenti esterni