Palazzetto dello sport (San Giovanni in Fiore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PalaSport
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
ProprietarioComune di San Giovanni in Fiore
Informazioni tecniche
StrutturaRettangolare
Mat. del terrenoGomma sintetica

Il Palasport è il palazzetto sportivo di San Giovanni in Fiore, attrezzato per varie discipline.

Nel palazzetto si tengono anche concerti e manifestazioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inaugurato il 31 marzo 2010[1], il Palazzetto dello Sport sorge nel quartiere Pirainella, posto a 1120 metri s.l.m. a nord del centro abitato, all'interno del grande parco comunale. L'edificio è stato realizzato in parte abbattendo e ricostruendo ex novo, ed in parte utilizzando la struttura in stato di abbandono, di quel che doveva essere la piscina comunale della cittadina, abbandono che fu argomento di un servizio di Moreno Morello su Striscia la notizia[2], i cui lavori, iniziati nella seconda metà degli anni ottanta, rimasero incompiuti.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Palazzetto dello sport, di forma ovale, ha una struttura con tetto in legno lamellare, una capienza di 500 spettatori seduti su due tribune, mentre in caso di manifestazioni e/o eventi, la struttura può ospitare fino a 1.000 spettatori, grazie alla possibilità di posti a sedere da aggiungere sul tappeto di gioco. Può dunque ospitare concerti e convegni specie durante i periodi più freddi dell'anno, essendo dotata di un impianto di riscaldamento combinato metano/termico a pannelli solari. Il tappeto di gioco è in gomma sintetica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ San Giovanni in Fiore: inaugurazione Palasport [collegamento interrotto], su Futsal Calabria. URL consultato il 26 ottobre 2010.
  2. ^ Striscia Story 2006-2007 (PDF), su striscialanotizia.mediaset.it. URL consultato il 26 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2011).