Palazzo Legislativo dell'Uruguay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Palacio Legislativo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Legislativo
Facciata principale
Localizzazione
StatoBandiera dell'Uruguay Uruguay
LocalitàMontevideo
Coordinate34°53′27.85″S 56°11′14.14″W / 34.891069°S 56.187261°W-34.891069; -56.187261
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1908
Inaugurazione1925
Stileneoclassico
Realizzazione
ArchitettoVittorio Meano
Gaetano Moretti
CostruttoreG. y M. Debernardis
ProprietarioAssemblea generale dell'Uruguay

Il Palazzo Legislativo dell'Uruguay (Palacio Legislativo del Uruguay in spagnolo) ospita l'Assemblea generale uruguaiana ed è la sede del parlamento del potere legislativo della nazione sudamericana. Sorge a Montevideo, capitale del paese, nel quartiere di Aguada, a nord-est rispetto al centro storico cittadino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione della nuova sede del potere legislativo uruguaiano fu approvata nel 1904 durante il governo di José Batlle y Ordóñez. Fino ad all'allora il parlamento era solito riunirsi presso il Cabildo di Montevideo.

Fu progettato dagli architetti italiani Vittorio Meano e Gaetano Moretti in forme neoclassiche: si possono infatti notare il timpano e le 6 colonne ioniche. Oltre a questi dettagli ha anche molte colonne di spessore più ridotto mentre esternamente, alle due estremità della facciata principale, si trovano due piccoli timpani che sormontano 4 colonne, sempre ioniche. Il tutto è sopraelevato grazie alla scalinata che lo eleva dalla piazza. Per la costruzione furono impiegati dei marmi provenienti dai dipartimenti di Maldonado e Lavalleja e graniti di Canelones. Le sculture ed i rilievi furono invece realizzate dall'artista uruguaiano José Belloni.

L'edificio fu inaugurato dal presidente uruguaiano José Serrato il 25 agosto 1925, in occasione del centenario dell'indipendenza del Paese sudamericano. Nel 1975 è stato dichiarato Monumento storico Nazionale dal governo di Juan María Bordaberry.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN173630810