Osso sacro di Tequixquiac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Titolo sconosciuto
Autoresconosciuto
Datasconosciuta
MaterialeOsso
Altezza25 cm
UbicazioneMuseo nazionale di antropologia, Città del Messico

L'Osso sacro di Tequixquiac, è una scultura ossea del periodo preistorico.

Ritrovamento[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo è stato trovato a Tequixquiac, durante lo scavo del tunnel di drenaggio profondo di Città del Messico. Tequixquiac è un comune in cui maggiori scoperte sono state fatte in termini di materiale fossile è interessato, anche se nel corso del tempo il terreno e la vegetazione sono sepolti resti di uomini e animali e, successivamente, sono stati trovati per caso, come è il caso il "Sacro di Tequixquiac" ritrovato il 4 febbraio 1870, a dodici metri di profondità, durante la costruzione del sistema fognario della città di Messico, questo fossile è considerato come un esempio di arte e ha suggerito che gli fu dato il valore scientifico per la preistoria delle Americhe.

Uno dei ritrovamenti più salienti dell'arte primitiva in America è stato trovato in questo comune, prese il nome di Sacro di Tequixquiac,[1], che è inutile e riflettere solo senso ideologico dell'artista che ha scolpito il pezzo di osso un Camelidae 22.000 anni a.C..

Simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente rappresenta il volto di un maiale o un coyote, intagliato nell'osso sacro di un animale preistorico che è attualmente estinto in questa regione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo è in mostra permanente nel Museo nazionale di antropologia a Città del Messico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su deporte.org.mx. URL consultato il 1º settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2006). Rescate del pasado.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(ES) Pagina del Municipio di Tequixquiac dedicata al reperto[collegamento interrotto]