Orto dei Semplici elbano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 15 mag 2023 alle 15:14 di Torque (discussione | contributi) (WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Interlink nel testo della voce - Errori comuni))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orto dei Semplici Elbano
Il pergolato
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRio nell'Elba
Coordinate42°49′N 10°24′E / 42.816667°N 10.4°E42.816667; 10.4
Caratteristiche
Tipoorto botanico
Istituzione1997
Apertura1997
Sito web

L'Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell'Elba, frazione del comune di Rio sull'Isola d'Elba, nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Situato in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano. All'interno dell'area vari cartelli esplicativi danno informazioni sulle specie raccolte, le loro particolarità e gli usi popolari, sviluppatisi in migliaia di anni, per l'utilizzo in medicina e per l'alimentazione delle popolazioni isolane.

Sorto dall'iniziativa dello scrittore e fotografo Hans Georg Berger e promosso da Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell'Università di Pisa, l'Orto è in continua evoluzione, infatti ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Pisa continuano a collaborare alla raccolta delle piante endemiche dell'arcipelago. Gli spazi che lo accolgono sono stati progettati dagli architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Pia Cunico, Paola Muscari, Giardini nell'Isola d'Elba, Firenze, L. S. Olschki, 2007, pp. 47-49, ISBN 88-222-5587-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

L'orto dei Semplici Elbano, su www.isoladelba.toscana.it

orto dei Semplici Elbano, su www.isoladelbaapp.com