Orto dei Semplici elbano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Orto dei Semplici Elbano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orto dei Semplici Elbano
Il pergolato
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRio nell'Elba
Coordinate42°49′N 10°24′E / 42.816667°N 10.4°E42.816667; 10.4
Caratteristiche
Tipoorto botanico
Istituzione1997
Apertura1997
Sito web

L'Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell'Elba, frazione del comune di Rio sull'Isola d'Elba, nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Situato in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano. All'interno dell'area vari cartelli esplicativi danno informazioni sulle specie raccolte, le loro particolarità e gli usi popolari, sviluppatisi in migliaia di anni, per l'utilizzo in medicina e per l'alimentazione delle popolazioni isolane.

Sorto dall'iniziativa dello scrittore e fotografo Hans Georg Berger e promosso da Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell'Università di Pisa, l'Orto è in continua evoluzione, infatti ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Pisa continuano a collaborare alla raccolta delle piante endemiche dell'arcipelago. Gli spazi che lo accolgono sono stati progettati dagli architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Pia Cunico, Paola Muscari, Giardini nell'Isola d'Elba, Firenze, L. S. Olschki, 2007, pp. 47-49, ISBN 88-222-5587-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

L'orto dei Semplici Elbano, su www.isoladelba.toscana.it

orto dei Semplici Elbano, su www.isoladelbaapp.com