Orto dei Semplici Elbano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orto dei Semplici Elbano
Tipo orto botanico
Data fondazione 1997
Indirizzo Rio nell'Elba (LI), Italia
Direttore È attualmente gestito da un Comitato formato da Serena Paoli del Comune di Rio nell'Elba, Giovanna Amorosi del Parco Nazionale, Agostino Stefani del SSSSUP Sant'Anna e Andrea Lunghi degli Amici dell'Eremo di Santa Caterina
Sito www.islepark.it e www.comune.rionellelba.li.it

Coordinate: 42°49′N 10°24′E / 42.816667°N 10.4°E42.816667; 10.4

L'Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell'Elba, un comune dell'Isola d'Elba, nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Situato in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano. All'interno dell'area vari cartelli esplicativi danno informazioni sulle specie raccolte, le loro particolarità e gli usi popolari, sviluppatisi in migliaia di anni, per l'utilizzo in medicina e per l'alimentazione delle popolazioni isolane.

Sorto dall'iniziativa dello scrittore e fotografo Hans Georg Berger e promosso da Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell'Università di Pisa, l'Orto è in continua evoluzione, infatti ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Pisa continuano a collaborare alla raccolta delle piante endemiche dell'arcipelago. Gli spazi che lo accolgono sono stati progettati dagli architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]