Orto dei Semplici Elbano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orto dei Semplici Elbano
Tipo orto botanico
Data fondazione 1997
Indirizzo Rio nell'Elba (LI), Italia
Direttore E' attualmente gestito da un Comitato formato da Serena Paoli del Comune di Rio nell'Elba, Giovanna Amorosi del Parco Nazionale, Agostino Stefani del SSSSUP Sant'Anna e Andrea Lunghi degli Amici dell'Eremo di Santa Caterina
Sito www.islepark.it e www.comune.rionellelba.li.it

Coordinate: 42°49′N 10°24′E / 42.816667°N 10.4°E42.816667; 10.4


L'Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell'Elba, un comune dell'Isola d'Elba, nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Situato in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano. All'interno dell'area vari cartelli esplicativi danno informazioni sulle specie raccolte, le loro particolarità e gli usi popolari, sviluppatisi in migliaia di anni, per l'utilizzo in medicina e per l'alimentazione delle popolazioni isolane.

Sorto dall'iniziativa dello scrittore e fotografo Hans Georg Berger e promosso da Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell'Università di Pisa, l'Orto è in continua evoluzione, infatti ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Pisa continuano a collaborare alla raccolta delle piante endemiche dell'arcipelago. Gli spazi che lo accolgono sono stati progettati dagli architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]