Orfeo Cancellieri da Bologna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Orfeo Cancellieri, chiamato anche Orfei dei Cancellieri da Bologna (XV secoloXVI secolo), è stato un religioso italiano dell'ordine dei frati Zoccolanti di San Girolamo[1], docente nello Studio bolognese tra il 1495 e il 1502, si ritirò a S. Paolo in Monte e, in una diversa prospettiva dei valori culturali, si adoperò, fra l’altro nella promozione dei Monti di Pietà.

Alle sue predicazioni si devono le fondazioni dei Monti di Pietà di Forlì[2](1510[3]) e di Imola (1511)[4][5] Tali istituzioni sono addirittura anteriori alla bolla di papa Leone X che regolò la materia[6]. Orfeo Cancellieri è autore di un Liber candidum ac liberum lectorem opto. Primum itaque diligenter legito: poste a iudicato.Tractatus vtilissimus de ornatu mulierum: sanctissime ac purissime virginum Virgini dicatus.[7] nonché di un Tractatus egregius ac praedicatoribus valde utile de ornatu mulierum[8]

Temi tipici delle sue predicazioni, secondo una tradizione francescana, erano appunto il colpire gli eccessi di costo delle donne e la lotta all'usura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Minori osservanti di San Francesco
  2. ^ Nei primi Capitoli a stampa del 1604 del Sacro Monte della Pietà di Forlì, al Cap. II c'è un esplicito riferimento "alla memoria del Reverendo P. Frà Orfeo, che fu istitutore e fondatore del Santo Monte", su romagnatoscana.org. URL consultato il 19 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2013)..
  3. ^ data di Fondazione del Monte Pietà Forlì, su romagnatoscana.org. URL consultato il 19 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2013).
  4. ^ Memorie istoriche delle chiese, e dei conventi dei Frati Minori dell'osservante, e riformata Provincia di Bologna raccolte, ed in tre tomi divise da Flaminio di Parma; 1760- 1761
  5. ^ Fondazione del Monte di Forlì Archiviato il 25 aprile 2013 in Internet Archive.
  6. ^ 4 maggio 1515 bolla Inter multiplices prodotta nel Concilio Lateranense V
  7. ^ Opac
  8. ^ books.google.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie