Ordine della libertà e dell'indipendenza (Corea del Nord)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine della libertà e dell'indipendenza
자유독립훈장



Il collare e i distintivi di I e II Classe.
Bandiera della Corea del Nord
Corea del Nord
MottoPer la patria[1]
Statusattivo
Istituzione7 luglio 1950
GradiI Classe
II Classe
Precedenza
Ordine più altoOrdine dell'Ammiraglio Yi Sun-sin
Ordine più bassoOrdine del Servizio Militare d'Onore

L'Ordine della libertà e dell'indipendenza (자유독립훈장?) è un'onorificenza nordcoreana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine è stato istituito con l'emanazione del decreto del 17 luglio 1951 dell'Assemblea popolare suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea ad imitazione dell'Ordine di Aleksandr Nevskij.[2]

Classi[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia dispone delle seguenti classi di benemerenza:[3]

  • I Classe
  • II Classe
Nastri
II classe
I classe

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente l'ordine veniva assegnato a comandanti di divisione e di corpo d'armata dell'esercito in forma di spilla per premiare i risultati in battaglia. La medaglia è stata assegnata ai comandanti sia dell'Armata del popolo coreano che dell'Esercito Popolare di Liberazione. All'epoca della guerra di Corea, alcune onorificenze sono state concesse anche a consiglieri militari sovietici. Durante il regime di Kim Jong-il l'onorificenza perse il suo prestigio di onorificenza militare e iniziò ad essere assegnata per ragioni più politiche che militari. Continuò ad essere assegnato a comandanti di reggimento o di formazioni inferiori per abilità in battaglia. Sempre Kim Jong-il alla spilla affiancò l'insegna di collare.

Oggi la I Classe viene assegnata a comandanti e unità partigiane di brigate, divisioni e gruppi militari superiori per premiare il coraggio e il buon comando delle operazioni militari. La II Classe viene assegnata ai comandanti di reggimenti partigiani, battaglioni, compagnie e distaccamenti, nonché ai professionisti civili impiegati nel settore militare.[4]

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

L'insegna di II Classe di produzione sovietica assegnata negli anni '50.
L'insegna di II Classe di produzione nordcoreana assegnata dal 1960.
  • L'insegna è costituita da una stella a cinque punte smaltata di rosso, sovrapposta a raggi divergenti; sulla punta superiore della stella c'è una striscia rossa e azzurra con la dicitura in coreano, mentre al centro della stella c'è un medaglione rotondo argentato con le figure di soldati e mezzi militari. L'insegna di produzione sovietica era in argento 925 placcato in oro e si attaccava agli abiti con un perno mentre quella di produzione nordcoreana è in rame placcato in oro e si attacca agli abiti con una spilla.[5]
  • Il nastro è bianco con bordi di colore rosso e una striscia verde al centro; nella prima classe, al centro della striscia verde c'è una sottile riga verticale gialla, mentre nella seconda classe le strisce gialle sono due.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Order of Freedom and Independence, II class, su medal-medaille.com. URL consultato il 19 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Guy Stair Sainty, World Orders of Knighthood & Merit, vol. 2, Burke's Peerage & Gentry, 17 agosto 2006, p. 1281, ISBN 978-0-9711966-7-4. URL consultato il 19 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Martin Weiser, Chests Full of Brass: A DPRK Political History in Orders, Medals, Prizes, and Titles, su sinonk.com, 8 gennaio 2016. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  4. ^ (PL) Guy Stair Sainty, Mała Encyklopedia Wojskowa, vol. 2, Varsavia, Wyd-wo Ministerstwa Obrony Narodowej, 1970. URL consultato il 19 febbraio 2022.
  5. ^ (RU) НАГРАДЫ КНДР. ОРДЕН СВОБОДЫ И НЕЗАВИСИМОСТИ, su wawards.narod.ru. URL consultato il 16 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]