Oratorio della Santa Croce (Chiusavecchia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio della Santa Croce
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàChiusavecchia
IndirizzoVia Santuario, Chiusavecchia (IM)
Coordinate43°58′03.94″N 7°59′01.66″E / 43.96776°N 7.983794°E43.96776; 7.983794
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Croce
Diocesi Albenga-Imperia
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXV secolo-XVI secolo
Completamento1630

L'oratorio della Santa Croce o di San Rocco è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Chiusavecchia, in via IV Novembre, in provincia di Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu per iniziativa della locale confraternita dei Disciplinanti che venne edificata nel corso del XV secolo - o nel XVI secolo - la struttura religiosa lungo la strada statale 28 del Colle di Nava. L'opera, tuttavia, fu portata a termine nelle forme attuali nel 1630.

L'oratorio si presenta internamente con pianta a forma ovale, un ampio presbiterio e decorazioni barocche. Nella volta dell'area presbiterale campeggia l'affresco de La deposizione di Gesù dalla croce alla presenza delle tre Marie e di san Giovanni Evangelista, mentre nella volta del soffitto dell'unica navata la raffigurazione del Trionfo della Croce con ai lati le figure dei quattro evangelisti.

La facciata esterna è caratterizzata dalle forme semplici sormontato da un piccolo campanile a vela. Trovano spazio un bassorilievo con la raffigurazione dei Disciplinanti in adorazione della Santa Croce.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]