Opera Carolina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Opera Carolina
Belk Theater - Charlotte, NC.jpg
Tipono-profit
Fondazione1948
ScopoCompagnia d'Opera Professionale
Sede centraleStati Uniti Charlotte
Direttore Generale e Direttore d'Orchestra PrincipaleJames Meena
DirettoreJames Meena
Sito web

Opera Carolina è una compagnia d'opera professionale con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord. Fondata nel 1948 dal Charlotte Music Club come Charlotte Opera Association, la compagnia è stata ribattezzata Opera Carolina dopo la sua fusione nel 1986 con la North Carolina Opera, che unì le principali attività teatrali, educative e itineranti delle due compagnie.[1] Tra i suoi passati direttori si possono annoverare i direttori artistici Richard Marshall e Charles Rosekrans e il direttore generale James Wright. Dal 2000 l'Opera Carolina è stata diretta dal direttore generale e conduttore principale James Meena.

James Meena mentre dirige una prova nel mese di dicembre dell'Opera Carolina Chorus per la produzione di Aida del 2008.

Opera Carolina è membro di Opera America ed è sostenuta dal Consiglio dell'Arte e della Scienza, dal National Endowment for the Arts e dal North Carolina Arts Council. Opera Carolina presenta tre produzioni teatrali principali, tra cui l'Opera Carolina Chorus e la Charlotte Symphony Orchestra, nel Belk Theater situato nel Blumenthal Performing Arts Center. L'Opera Carolina ha anche presentato un concerto annuale, Arte • Poesia • Musica, al Knight Theatre. La stagione di Opera Carolina inizia ad ottobre e dura fino a metà aprile.

L'Opera Carolina è rimasta solvibile durante la recessione, iniziata nel 2008, mentre altre compagnie d'opera di dimensioni simili hanno chiuso i battenti. La compagnia ha raggiunto questo obiettivo con la sospensione del concerto di Love Notes, riducendo la stagione a tre produzioni principali, con la riduzione del personale e una maggiore frugalità dei costi di produzione. Inoltre, l'Opera Carolina gode del sostegno generoso di aziende e privati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grace Hamrick, Opera Carolina Celebrates Birth, New Name, in The Charlotte Observer (Charlotte, North Carolina), 18 luglio 1986. URL consultato il 1º novembre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica