OTO Melara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox Azienda Oto Melara è un'azienda italiana attiva nel campo della difesa con sedi a Brescia e alla Spezia. Fondata come Vickers Terni nel 1905, incominciò la produzione di armamenti con la prima guerra mondiale costruendo soprattutto armi da 40 mm e di calibro maggiore. Nel 1929 fu rinominata in Odero Terni Orlando poi abbreviato in OTO e, con questo nome, costruì durante la seconda guerra mondiale soprattutto cannoni navali dal grande calibro per navi da battaglia. Nel dopoguerra, precisamente nel 1953, assunse la sua forma definitiva prendendo la denominazione completa OTO Melara, dal nome del quartiere spezzino su cui sorge l'impianto.

In questo periodo, prima che l'Italia entrasse nella NATO, la produzione dell'azienda si spostò su prodotti civili come trattori (Trattori OTO Melara) e telai, per poi ritornare alla produzione di armi appena fu possibile. Dall'era della guerra i due prodotti di maggior successo dell'azienda sono stati gli obici da montagna 105/14, in servizio in molti eserciti NATO, ed il cannone navale Otobreda 76/62, adottato su 53 classi Navali sparse per il mondo e montato su oltre 1000 navi.

Attualmente l'azienda è controllata da Finmeccanica e fa parte del consorzio Fiat Iveco - OTO Melara.

Tra la produzione dell'azienda sono da menzionare:

Oltre a questo il consorzio ha costruito 70 PzH 2000 in licenza per l'Esercito Italiano e costruisce, sempre sotto licenza, i seguenti armamenti:

Voci correlate

Collegamenti esterni