Nord Torino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nord Torino
Hockey su ghiaccio Ice hockey pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Torino
Paese Italia Italia
Fondazione 1929
Scioglimento 1940
Impianto di gioco pista della Pellerina
( posti)
Palmarès
Si invita a seguire lo schema del Progetto Hockey su ghiaccio

Il Nord Torino è stata una squadra di hockey su ghiaccio di Torino. Faceva parte di un circolo sportivo rinomato in particolar modo nell'ambito del tennis.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività della sezione hockeystica del Nord Torino venne avviata nel dicembre 1929, su iniziativa del marchese Spinola, discendente di una nobile famiglia genovese, e già il mese successivo la fondazione la squadra partecipò alle qualificazioni per il campionato italiano di hockey del 1930, venendo eliminata per mano del CP Valentino Torino. Successivamente la squadra disputò solo alcune partite amichevoli, anche contro compagini di Serie A, sino a quando si iscrisse alle eliminatorie per disputare la serie B nella stagione 1938 riuscendo a qualificarsi grazie alla vittoria per 3-0 in trasferta contro l'Asiago Hockey. Non riuscì a qualificarsi per la Serie A ma conquistò comunque il terzo posto della cadetteria battendo per la finale per la terza piazza l'HC Ortisei.

Nel dicembre 1940 i giocatori del Nord Torino, così come quelli del G.U.F. Torino, confluiranno nella neonata sezione hockeystica della polisportiva Juventus, ossia nella Juventus Torino. Sette giocatori del Nord Torino fonderanno inoltre, nel 1949, assieme ad alcuni altri giocatori, l'HC Torino[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Nord Club Torino... ovvero la "fucina" del futuro Hockey Club Torino, su passionehockeytorino.blogspot.it. URL consultato il 28-12-2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Hockey su ghiaccio Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio