Nodo suebo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Testa di una mummia di palude scoperta ad Osterby, completa di nodo suebo

Il nodo suebo (tedesco: Suebenknoten) è una storica acconciatura maschile per capelli ascritta alla tribù germanica dei Suebi. Il nodo venne descritto da Tacito nel De origine et situ Germanorum (I secolo d.C.), ed è raffigurato nell'arte relativa ai popoli germanici. Alcuni esemplari sono stati rinvenuti sulle teste delle mummie di palude.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Germania di Tacito, i guerrieri Suebi pettinavano i propri capelli dietro o di lato, bloccandoli con un nodo, probabilmente con l'obbiettivo di sembrare più alti e più spaventosi sul campo di battaglia. Tacito disse che la moda coinvolse anche le vicine tribù germaniche, soprattutto i giovani guerrieri, mentre tra i Suebi il nodo veniva sfoggiato anche da uomini anziani come status symbol, utilizzandolo per "distinguere gli uomini liberi dagli schiavi", con i più appariscenti sulle teste dei nobili.

Registri archeologici[modifica | modifica wikitesto]

I nodi suebi vennero ritrovati sulle mummie di palude di Osterby e Dätgen, città nel circondario di Rendsburg-Eckernförde, Schleswig-Holstein, Germania. Nel 2000, vicino a Lębork, Pomerania, sulle coste polacche del Mar Baltico, venne rinvenuto un bollitore in bronzo su cui erano raffigurati uomini ornati da nodi suebi.[1]

Pitture[modifica | modifica wikitesto]

Alcune antiche raffigurazioni sono state trovate sulla colonna di Traiano, sul calderone di Musov, sul Tropaeum Traiani, sul sarcofago di Portonaccio e su una scultura in bronzo di un germano inginocchiato alla Biblioteca nazionale di Francia.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Macynska, D. Rudnicka, Abstract: A grave with Roman imports from Czarnówko Archiviato il 7 agosto 2007 in Internet Archive., distretto di Lębork, Pomerania, Polonia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Germani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germani