Nicola Serra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Serra

Nicola Serra (Imperia, 2 luglio 1918Redl-Zipf, 21 novembre 1944) è stato un antifascista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nicola Serra nacque il 2 luglio 1918 ad Imperia. Dopo l'armistizio, a seguito di un'azione partigiana con la quale aveva sottratto insieme a suo fratello Enrico ed altri giovani, armi da fuoco da un presidio nazi-fascista, venne arrestato e deportato, dapprima nel campo di concentramento di Fossoli ed in seguito nel lager tedesco di Mauthausen, assieme al fratello e con diversi amici, vi morì a causa degli stenti il 21 novembre 1944.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 dicembre 1994 il Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha concesso la Medaglia d'Argento “alla memoria” e al Valor Militare con la seguente motivazione:

  • “Fiero oppositore della dittatura fascista, già molto prima del 25 luglio 1943 si adoperava ad organizzare la Resistenza facendo attiva propaganda tra i giovani, recuperando armi e materiali per la guerra partigiana e costituendo bande armate nei pressi di Tavole. Catturato dai nazifascisti, durante una rischiosa e volontaria missione nella città di Imperia, veniva deportato a Mauthausen dove moriva, dopo mesi di indicibili sofferenze, il 21 novembre 1944.”

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Provincia di Imperia - la resistenza nell'Imperiese Archiviato il 17 ottobre 2013 in Internet Archive.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie