My Friend, Mr. Dummy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Friend, Mr. Dummy
Titolo originaleMy Friend, Mr. Dummy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata76,2 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
ProduttoreSiegmund Lubin
Casa di produzioneLubin Manufacturing Company

My Friend, Mr. Dummy è un cortometraggio muto del 1909. Il nome del regista non viene riportato nei titoli di testa del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Philip non perde tempo al suo club e, quando lo lascia, è completamente brillo. Passando davanti a un negozio di abbigliamento, si scontra con un manichino: si scusa con lui e poi lo invita al bar a bersi una bella birra. Poiché il manichino non risponde, lui si arrabbia e comincia a picchiarlo. Interviene un poliziotto ma, nel parapiglia, il manichino finisce sotto un'auto. Philip, allora, gli dà dei soldi per tacitarlo. Il povero manichino è oggetto di tutta una serie di altri incidenti e viene addirittura ritenuto un cadavere da una signora che abita lì vicino. Alla fine, il proprietario del negozio scopre in strada il suo manichino che non riusciva più a ritrovare e che adesso, ormai, è diventato un oggetto informe. Il negoziante è tutto arrabbiato, ma scenderà a più miti consigli quando, nelle tasche dell'abito del manichino, trova il denaro lasciato da Philip dopo l'incidente.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Lubin Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Lubin Manufacturing Company, il film - un breve cortometraggio della lunghezza di 76,2 metri - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 aprile 1909. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Lubin, il drammatico The Curse of Gold[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema