Musica vecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Musica vecchia
AutoreLuigi Pirandello
1ª ed. originale1910
GenereNovella
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiMilla Donetti

Maestro Icilio Saporini

Musica vecchia è una novella di Luigi Pirandello, pubblicata per la prima volta il primo di febbraio del 1910. Venne poi inserita nella raccolta Dal naso al cielo, del 1925, come ultima novella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Milla Donetti, donna di mezza età, decide di partecipare ad un concerto ma a causa di un ospite inaspettato, il maestro Icilio Saporini, deve rimandare. Saporini, un uomo ormai anziano, è appena ritornato dagli Stati Uniti per rivivere i suoi vecchi tempi passati a Roma. Egli conosceva la mamma di Milla, Margherita e in cerca di essa era venuto fino a casa sua. Qui scopre che Margherita è ormai morta e inizia ad avere dialoghi con la curiosa Milla. Molto legato al suo passato e soprattutto alla musica dei vecchi tempi, Saporini non si riconosce nel presente. Milla invece del passato non ne sa molto, perché è una donna legata al presente o meglio alla modernità. Saporini infine muore a causa di una malattia nel suo nuovo appartamento, che aveva appena comprato a Roma.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

La novella permette di osservare come il progresso e la modernità abbiano schiacciato il passato eliminando i ricordi che per alcune persone sono un patrimonio importantissimo. Si nota infatti la differenza tra generazioni che vivono con i ricordi del passato e generazioni che pensano soltanto al futuro e al nuovo. Questa novella fa capire, infatti, che i ricordi non sono qualcosa che vada eliminato ma un patrimonio da conservare per sempre.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi Pirandello, Natura ed arte, 1 febbraio 1910
  • Luigi Pirandello, Maschere nude, Casa editrice italiana di A. Quattrini, 1914
  • Luigi Pirandello, Dal naso al cielo, 1925
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura