Muffola (guanto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muffole sami.

La muffola o manopola[1] è un tipo di guanto che copre la mano ma non ha aperture o guaine separate per le dita. Generalmente, ma non sempre, le muffole separano il pollice dalle altre quattro dita, per permettere comunque di afferrare gli oggetti. Hanno colori e disegni diversi.

Le muffole forniscono un maggiore isolamento termico rispetto ai guanti tradizionali, poiché hanno una superficie esposta al freddo più piccola,[2] ma hanno un compromesso in termini di ridotta destrezza.

Le muffole sono associate al freddo, all'abbigliamento per bambini, al comfort e a vari usi professionali. Nel mondo anglofono hanno anche un'associazione culturale con i gatti domestici, come nella filastrocca "Three Little Kittens".

Le muffole sono comuni sulle piste da sci, poiché non solo forniscono calore extra ma anche protezione extra dagli infortuni.[3] Sono consigliate anche come parte dell'abbigliamento per climi freddi estremi. Le muffole da forno vengono indossate in cucina per proteggere le mani dagli oggetti caldi.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ manòpola, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Extreme Cold, su templatelab.com, Center for Disease control. URL consultato il 21 settembre 2010.
  3. ^ Safety Tips: Skiing (for Teens) – Nemours KidsHealth, su kidshealth.org. URL consultato il 4 novembre 2020.
  4. ^ Subrata Das, Performance of Home Textiles, Woodhead Publishing India Pvt. Limited, 2010, p. 197, ISBN 978-93-85059-81-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda