Monte di Bologna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Monte di Bologna (in latino Mons de Bononia; ... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore italiano, attivo nella metà del XIV secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Storie di san Giuliano, transetto nord, Cattedrale di San Vigilio, Trento.

Nativo di Bologna, è conosciuto per l'affresco con le Storie di san Giuliano, unica sua opera certa, presente nel Duomo di Trento e risalente al 1350-1360 circa [1]. Monte fece parte della vivace scuola bolognese di pittura, i cui rappresentanti, seguendo l'esempio di Vitale da Bologna, migrarono verso il Friuli e lungo la valle dell'Adige.

Monte è in ogni caso pittore di buona tecnica, che era maturato nella fase di assestamento di Vitale; Monte ha buone capacità nella narrazione delle scene: i personaggi, i paesaggi e le città animano le sue scene in maniera animata, in maniera molto simile alle Storie di Giuseppe dell'oratorio di Mezzaratta, ora nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, dimostrando influssi provenienti da Tommaso da Modena.

Secondo Federico Zeri è anche l'autore degli affreschi del presbiterio del Duomo di Spilimbergo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.treccani.it/enciclopedia/trento_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/ Enciclopedia dell'Arte Medievale, Istituto Treccani

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]