Monte Mezzocorona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 46°13′30″N 11°07′12″E / 46.225°N 11.12°E46.225; 11.12

Il Monte di Mezzocorona è una località situata sopra l'omonimo abitato di Mezzocorona, a 891 m s.l.m., propaggine meridionale del gruppo montuoso della Costiera della Mendola. Nel 2001 contava 16 abitanti[1].

L'abitato è facilmente raggiungibile grazie ad una panoramica funivia Mezzocorona-Monte che in pochi minuti copre un dislivello di 623 m. Per gli amanti della montagna è possibile raggiungere la meta a piedi in circa 1 ora e 30' partendo dall'abitato di Mezzocorona percorrendo il "Sentiero di Sant Antonio".

In alternativa, per alpinisti più esperti, è possibile percorrere un sentiero attrezzato noto come Via ferrata Burrone Giovanelli che si snoda attraverso una straordinaria e spettacolare forra naturale. Una strada forestale, nota come "Strada delle longhe", costituisce un altro accesso molto più lungo e ripido, che viene talvolta percorso in mountain bike. Tuttavia, le pendenze molto accentuate (fino al 36%) rendono la salita in mountain bike molto impegnativa.

La località Monte di Mezzocorona è punto di partenza verso altre escursioni, tra cui la malga Kraun e Cima Roccapiana, che con i suoi 1.873 m rappresenta la vetta delle Cime di Vigo.

Note[modifica | modifica wikitesto]