San Caritone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Monastero di San Caritone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Caritone
Icona ortodossa del santo
 

Monaco

 
NascitaKonya, III secolo
MorteBetlemme, 350
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Canonizzazionepre-canonizzazione
Ricorrenza28 settembre

Caritone (Konya, III secoloBetlemme, 350) fu un eremita, trasferitosi da Konya alla Palestina, dove fondò un monastero e lì trascorse tutto il resto della sua vita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Icona del Santo

Subì in gioventù, sotto l'imperatore Aureliano, persecuzioni e torture fisiche a causa della propria fede cristiana. Intorno alla seconda metà del III secolo, si trasferì, ormai in età matura, in Palestina, nella valle del Cedron vicino a Gerico e lì iniziò a condurre vita eremitica in una grotta. Raggiunto da altri monaci, presto divenne abate di un monastero, al centro del quale costruì una chiesa, luogo d'incontro nel fine settimana per i religiosi che passavano il resto del tempo in contemplazione, in preghiera solitaria e nell'adempimento di piccoli lavori.

Divenuto famoso per la devozione e per i miracoli a lui attribuiti, Caritone fuggì alle folle di postulanti che si accalcavano giornalmente alla sua grotta per rifugiarsi nel deserto di Gerico, ove fondò un altro Lavra, e nuovamente poco distante da Betlemme, dove fondò il monastero della Souka. Di stile di vita oltremodo frugale, seguiva una dieta rigida a base di pane inzuppato con acqua condito con del sale. Già vecchio, poco prima di morire, si allontanò dal monastero per trascorrere i propri ultimi giorni in una caverna solitaria sita sopra a una collina poco lontano dal complesso monastico.

Morì molto vecchio nel 350 e fu seppellito, secondo la tradizione, in una chiesa a forma di grotta.

Il giorno della sua commemorazione ricorre il 28 settembre.

Leggende devozionali[modifica | modifica wikitesto]

Si narra che, tornando da un pellegrinaggio a Gerusalemme, Caritone fosse stato assalito da una banda di briganti che lo imprigionarono e lo portarono nel loro covo. Mentre si trovava lì immobilizzato, il santo vide un serpente attorcigliarsi sopra un recipiente e bere il vino che lì era contenuto. I briganti assumendo la bevanda morirono avvelenati, permettendo così al santo di riacquistare la libertà.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN73737860 · ISNI (EN0000 0000 5005 1958 · BAV 495/173459 · LCCN (ENnr94026731 · GND (DE1147226741 · WorldCat Identities (ENlccn-nr94026731