Mishnah Berurah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

La Mishnah Berurah (in ebraico: משנה ברורה ‎[?] "Insegnamento Chiarito") è un'opera di Halakhah (Legge ebraica) scritta da Rabbi Yisrael Meir Kagan (Polonia, 1838–1933), colloquialmente noto anche col nome di un altro dei suoi libri, Chofetz Chaim "Anelante alla Vita".

La Mishnah Berurah è un commentario della Orach Chayim, la prima sezione di Shulchan Arukh che tratta delle leggi di preghiera, sinagoga, Shabbat e Festività ebraiche riassumendo le opinioni e decisioni degli Acharonim (autorità rabbiniche post-medievali) in merito a quell'opera antica.[1]

Il titolo Mishnah Berurah fa riferimento a quel passo del Deuteronomio dove viene comandato ad Israele di imprimere i comandamenti di Dio in grandi caratteri sul fianco di una montagna.

La Mishnah Berurah è tradizionalmente stampata in 6 volumi insieme ad altri commentari particolari. L'opera presenta in maniera chiara e semplice spiegazioni e citazioni sugli aspetti quotidiani dell'Halakhah. Viene usata diffusamente come riferimento ed ha quasi rimpiazzato del tutto l'uso del Chayei Adam e dell' Aruch HaShulchan come fonte primaria autorevole per la vita ebraica quotidiana degli ashkenaziti, specialmente quelli associati con le yeshiva Haredi. La Mishnah Berurah è accompagnata da glosse approfondite chiamate Be'ur Halakha, una sezione di riferimento chiamata Sha'ar Hatziyun (entrambe scritte da Rabbi Kagan) e commentari aggiuntivi intitolati Be'er Hagolah, Be'er Heitev e Sha'arei Teshuvah.

"Mishnah Berurah Yomit" è un programma di studio iniziato dalle organizzazioni ebraiche Vaad Daas Halacha e Chofetz Chaim Heritage Foundation. Il programma si sviluppa in cicli di 2½ anni ("Un Daf al giorno") o di 5 anni ("Un Amud al giorno") e dedica particolare attenzione a ciascun yom tov (festival) dei 30 giorni precedenti.

Opere correlate[modifica | modifica sorgente]

Ere Rabbiniche

1-Zugot
2-Tannaim
3-Amoraim
4-Savoraim
5-Gaonim
6-Rishonim
7-Acharonim

Altri cicli di studio:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Chofetz Chaim - Rabbi Yisroel Meir HaKohen. URL consultato l'11/04/2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  I Sei Ordini della Mishnah (ששה סדרי משנה), da Mosè ai Maestri ebrei sino all'esegesi ebraica  
Zeraim (Semi)
(זרעים)
Moed (Festività)
(מועד)
Nashim (Donne)
(נשים)
Nezikin (Danni)
(נזיקין)
Kodashim (Santità)
(קדשים)
Tohorot (Purificazioni)
(טהרות)
BerakhotPe'ahDemaiKil'ayimShevi'itTerumotMa'aserotMa'aser SheniHallahOrlahBikkurim ShabbatEruvinPesachimShekalimYomaSukkahBetzahRosh HashanahTa'anitMegillahMo'ed KatanHagigah YebamothKetubotNedarimNazirSotahGhittinKiddushin Bava KammaBava MetziaBava BatraSinedrioMakkotShevu'otEduyotAvodah ZarahAvotHorayot ZevahimMenahotHullinBekhorotArakhinTemurahKeritotMe'ilahTamidMiddotKinnim KeilimOholotNega'imParahTohorotMikva'otNiddahMakhshirinZavimTevul YomYadayimUktzim
ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo