Mirteto
Mirteto è un piccolo borgo monastico sui Monti Pisani ricadente nel comune di San Giuliano Terme, attualmente in stato di abbandono.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Si trova a circa 282 m s.l.m. sopra il paese di Asciano, nel comune di San Giuliano Terme. Giace nel solco segnato dal rio Foce Pennecchio, sul versante orientale del Monte Faeta.
Il complesso comprende una chiesa di stile romanico del XII secolo, intitolata a Santa Maria di Mirteto, all'epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L'intero complesso fu danneggiato nel 1432 nell'ambito di una guerra locale e i monaci si trasferirono altrove.[1] L'edificio religioso rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. A metà del 1900 le ultime famiglie lasciarono completamente la zona, che rimase abbandonata.
Il complesso della chiesa e altri degli edifici, comprendenti abitazioni, forni e cantine, alcuni dei quali molto più moderni, è in stato di degrado e pericolante; l'accesso è vietato. Si nota la zona circostante al piccolo borgo disabitato, come un tempo fosse usata per coltivare dalla morfologia del terreno, inoltre si nota la presenza di un frutteto oramai spoglio ma ancora con qualche pianta di susino ottime da mangiare.
Il toponimo deriva dalla presenza di piante di mirto nell'area, per lo meno nel periodo in cui il monastero era ancora abitato.
Accesso
[modifica | modifica wikitesto]Per arrivare al borgo di Mirteto, occorre prendere da Asciano Pisano il sentiero CAI 119 percorrendo la parte bassa della Valle delle Fonti (o Via delle Fonti). Superati il Cisternone e i vari bottini di raccolta delle acque, troviamo un ponticello su un torrente sulla sinistra indicato dal sentiero CAI 121 con le classiche righe rossa e bianca, il quale porta direttamente Mirteto dopo una breve mulattiera.
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]-
Facciata della chiesa di Mirteto
-
Un edificio del monastero
-
Antica fonte del monastero di Mirteto
-
Sezione ovest del fabbricato principale
-
Veduta aerea del Mirteto e del complesso monastico adiacente
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Mirteto, il borgo dimenticato vicino Pisa è finito nella lista dei più belli d’Italia, su Il Tirreno, 1º novembre 2022. URL consultato il 2 novembre 2022.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Costantino Caciagli, "Rappresentazione e lettura del nucleo di Mirteto (San Giuliano Terme) sul monte pisano", Pisa, Felici, 1979.
- Giuseppe Caciagli, Pisa e la sua provincia, vol. 3, tomo II, Pisa, Colombo Cursi Editore, 1972, pp. 580–581.
- Giuseppe Caciagli, Monte Pisano - CD-Guide 2. Fornacette (PI), Leadernet, 1998.
- Laura Benassi, Roberto Castiglia, "Mirteto - Storia e trasformazione di un complesso monastico nel monte Pisano". Edizioni Plus, 2005.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Area naturale protetta di interesse locale Valle delle Fonti
- Chiesa e monastero di Santa Maria di Mirteto
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mirteto
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]Controllo di autorità | VIAF (EN) 149294810 · LCCN (EN) no2006087843 |
---|