Miodentosaurus brevis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Miodentosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Miodentosaurus
Cranio di Miodentosaurus brevis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Ordine Thalattosauria
Genere Miodentosaurus
Specie M. brevis

Il miodentosauro (Miodentosaurus brevis) è un rettile marino estinto, appartenente ai talattosauri. Visse nel Triassico superiore (Norico, circa 210 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. È il più grande talattosauro noto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, come tutti i talattosauri, possedeva un corpo allungato e zampe relativamente piccole poste ai lati del corpo. La coda era molto lunga e compressa lateralmente, mentre il cranio presentava numerose caratteristiche uniche. Il muso, ad esempio, era insolitamente corto rispetto a quello degli altri talattosauri, e la mascella era del tutto sprovvista di denti. La premascella, invece, presentava alcuni denti dalla punta leggermente smussata. Sulla mandibola, in egual modo, i denti erano presenti solo anteriormente. Le zampe anteriori erano leggermente più grandi di quelle posteriori, mentre le unghie delle dita erano piccole e piatte. Con una lunghezza di circa 5 metri, Miodentosaurus rappresenta il più grande talattosauro finora noto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Miodentosaurus è stato descritto per la prima volta nel 2007 sulla base di uno scheletro completo proveniente dalla formazione Falang (regione di Guizhou). Ulteriore materiale è stato descritto nel 2010. Analisi filogenetiche indicano che Miodentosaurus era senza dubbio un rappresentante dei talattosauri (un gruppo di rettili acquatici tipici del Triassico e dotati di corpi allungati), e che probabilmente i suoi più stretti parenti erano l'europeo Askeptosaurus e il cinese Anshunsaurus (Wu et al., 2009). Tra le caratteristiche che accomunano questi tre generi, da ricordare la riduzione della cresta deltopettorale sull'omero. Miodentosaurus, però, possedeva alcune caratteristiche distintive (principalmente la forma del cranio e la dentatura, ma anche l'ilio dotato di una cresta dorsale espansa distalmente).

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro lo stile di vita di Miodentosaurus. Di certo era una creatura acquatica, che si spostava per mezzo di ondulazioni della parte posteriore della colonna vertebrale, con la coda appiattita lateralmente a fare da propulsore. La presenza di pochi denti posizionati esclusivamente nella parte anteriore delle fauci, così come le piccole dimensioni delle unghie, indicano che Miodentosaurus non era un animale esclusivamente carnivoro (Zhao et al., 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cheng Y.N., Wu X.C., Li C., Sato T. 2007. A new thalattosaurian (Reptilia: Diapsida) from the Upper Triassic of Guizhou, China. Vertebrata PalAsiatica 45: 246–260.
  • Wu X.C., Cheng Y.N., Sato T., Shan H.Y. 2009. Miodentosaurus brevis Cheng et al., 2007 (Diapsida: Thalattosauria): its postcranial skeleton and phylogenetic relationships. Vertebrata PalAsiatica 47: 1–20.
  • Zhao J., Sato T., Liu T., Li J.C., Wu X.C. 2010. A new skeleton of Miodentosaurus brevis (Diapsida:Thalattosauria) with a further study of the taxon. Vertebrata Palasiatica 48: 1–10.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]